rotate-mobile
Cronaca Lido

Il Mose non è più un miraggio: al via i lavori per la prima barriera del Lido

Nei prossimi giorni inizieranno le operazioni per il posizionamento della paratia della bocca di porto del Lido. Bisognerà attendere il 2013 per la conclusione di questa fase

Per il Mose di Venezia è arrivato il momento decisivo: alla bocca di porto del Lido avranno inizio nei prossimi giorni le operazioni che consentiranno l'installazione della prima delle quattro barriere previste dal sistema per la difesa della città dalle acque alte. E' la barriera di Lido Nord, per la quale tutte le necessarie parti strutturali sono state completate.

In particolare gli "alloggiamenti" che dovranno contenere le paratoie nel fondale del canale di bocca (7 cassoni di alloggiamento e due di spalla). Le strutture, di calcestruzzo, sono state costruite all'interno di un ampio bacino, a lato del canale, che a questo scopo è stato impermeabilizzato e svuotato dall'acqua. Si è così ottenuta un'area di lavoro grande come sette campi da calcio, ma invisibile perché profonda quasi nove metri rispetto al livello del mare.

La predisposizione della barriera avviene in due fasi. La prima (2012) consiste nel 'varo' degli "alloggiamenti", già dotati degli impianti e delle femmine delle cerniere: il cantiere viene di nuovo allagato e viene aperto il setto che divideva il bacino dal canale di bocca; uno dopo l'altro, gli 'alloggiamenti' vengono trainati in galleggiamento fino alla posizione finale e calati sul fondo a formare una barriera continua e sommersa. Le attività preliminari necessarie sono state già ultimate.

Infatti, prima di allagare il bacino, tutti gli alloggiamenti sono stati zavorrati e ormeggiati e le gallerie di ciascuno di essi chiuse con porte stagne. Il riallagamento procederà con cautela secondo una precisa tempistica e durerà circa 30 giorni. Le operazioni di varo dureranno tutta l'estate e verranno organizzate visite per poterle osservare. La seconda fase (2013) consisterà nell'installazione delle paratoie. L'ultimazione della barriera consentirà di ottimizzare la realizzazione delle altre previste. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mose non è più un miraggio: al via i lavori per la prima barriera del Lido

VeneziaToday è in caricamento