rotate-mobile
Cronaca

Maxi pensilina per tram in piazzale Roma: lavori conclusi entro maggio

La struttura, trentadue metri interamente in acciao, fornirà protezione ai passeggeri in attesa del tram. Tra il 25 e il 30 aprile si cala la campata

Una maxi-struttura in acciaio, che già in molti non esitano a definire senza mezzi termini "orrenda". E' il progetto in previsione di realizzazione a piazzale Roma, con lavori conclusi entro maggio. Trentadue metri di lunghezza, colore grigio, sarà collocata su un'unica colonna centrale e servirà a dare protezione alle persone in attesa del tram al capolinea veneziano. E sui social esplode l'ironia.

"A costo zero buttiamo giù noi un disegno", scrive qualcuno. Altri, più concretamente, ricordano l'assenza totale di copertura per chi attende gli autobus, mai realizzata al capolinea. Proponendo di dotare finalmente piazzale Roma di pensiline "normali" per le migliaia di utenti che continueranno ad aspettare i bus, a tutt'oggi esposti a pioggia e vento in caso di maltempo.

Venendo alle caratteristiche dell'opera: si tratta di una struttura collegata alla piattaforma del tram solo grazie ad una campata centrale, che secondo il progetto sarà in grado di resistere anche al vento più forte. Al di sotto, quattro banchine di fermata. La colorazione è scura, decisa dalla Soprintendenza di Venezia che ha richiesto che la struttura avesse una tonalità in linea con il retrostante nuovo palazzo di giustizia.

Cantieri aperti già a fine marzo, i lavori dovrebbero essere conclusi in vista dell'attivazione definitiva della linea fino al centro storico, prevista per maggio o al massimo giugno. A quel punto ogni dieci minuti partirà un mezzo che metterà in collegamento Mestre con Venezia. Per l'installazione della copertura superiore si prevede negli ultimi giorni di aprile di calare la campata direttamente sopra alla colonna unica centrale. Il costo stimato della struttura è di poco meno di 150 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi pensilina per tram in piazzale Roma: lavori conclusi entro maggio

VeneziaToday è in caricamento