rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lavori a Rialto, i commercianti: "Troppi dieci giorni di chiusura"

I negozianti dell'area rialtina attaccano Zappalorto, che non rispetterebbe i patti presi con la giunta Orsoni. La protesta: "Ci mettono davanti al fatto compiuto"

Sembrava che si fosse arrivati a un compromesso. Ma la situazione politica è cambiata, e ora il commissario Zappalorto e il suo vice, Natalino Manno, avrebbero rivisto le posizioni prese dall'amministrazione precedente sui lavori di restauro del ponte di Rialto. Filippo Prevedello, rappresentante dei commercianti dell'area, lamenta: niente più accordi sui tempi, il Comune starebbe decidendo il cronoprogramma senza consultazioni.

Come riporta il Gazzettino, a rischio ci sarebbe una collaborazione fortemente voluta dalla giunta Orsoni per i lavori di ristrutturazione del ponte. I commercianti di Rialto si sarebbero trovati di fronte all'atteggiamento perentorio del subcommissario, risoluto a non scendere a patti: sarebbero previsti dieci o più giorni di chiusura totale del ponte, mentre la durata complessiva dei lavori occuperebbe due estati e un inverno, al contrario di quanto previsto in precedenza.

Decisioni per niente apprezzate dai negozianti, che con gli assessori della vecchia giunta avevano stabilito un percorso a stralci, senza eccessivo danno per le aperture degli esercizi, e un intervento totale comprensivo di due inverni e un’estate per limitare i disagi nella bella stagione. E la linea dell'amministrazione sarebbe dura, come riporta Prevedello: o si fa così oppure, anzichè partecipare con un terzo alle spese, i commercianti dovrebbero accollarsi completamente il costo dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori a Rialto, i commercianti: "Troppi dieci giorni di chiusura"

VeneziaToday è in caricamento