rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lavori pubblici per il 2016: niente restauro del ponte dell'Accademia

La giunta ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche. Per il 2016 stanziati due milioni e 600 mila euro per la manutenzione ordinaria

I lavori di manutenzione ordinaria per il 2016 si presume che saranno di "soli" due milioni e 600 mila euro. È questa la cifra sancita dalla giunta, che ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche. A riportarlo è La Nuova Venezia che mette in luce come l'indebitamento, il progressivo ridursi dei finanziamenti di Legge speciale per Venezia e i forti vincoli dettati dal patto di stabilità, hanno costretto la giunta ad attenersi solamente a ciò che sarebbe strettamente necessario.

Niente restauro del ponte dell'Accademia ma ci sarebbero a bilancio "solamente" 650 mila euro per il ripristino di ponti e rive e circa 850 mila per la manutenzione delle strade di Lido e Pellestrina. Inoltre sarebbero stati stanziati anche 700 mila euro per la ristrutturazione degli approdi Actv di piazzale Roma-Parisi e di Rialto-riva del Carbon, e 200 mila euro per la manutenzione straordinaria delle passerelle per i diportisti a Castello, oltre a 300 mila euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche.  I soldi messi a disposizione per le manutenzioni delle scuole del centro storico e delle isole sarebbero rispettivamente 700 mila e 600 mila euro.

Dalla giunta inoltre sarebbero stati stanziati in tre anni anche 200 mila euro per la manutenzione del Goldoni e 300 mila per quella delle sedi museali, più altri 500 mila per gli impianti sportivi, a cui si aggiungono gli 800 mila euro per le manutenzioni di edilizia comunale in terraferma, 400 mila per il Bosco di Mestre e i parchi e 500 mila per condotte e sottopassi. L'investimento più sostanzioso sarà previsto per la manutenzione delle scuole e degli alloggi comunali di mestre, per sui sarebbe stato stanziato un milione di euro. Gran parte di questi lavori però sarà rimandata al 2017, sperando che intanto, dopo l'incontro Renzi-brugnaro, dal governo pessano arrivare fondi "speciali" per la manutenzione del centro storico di Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici per il 2016: niente restauro del ponte dell'Accademia

VeneziaToday è in caricamento