rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Ponte della Libertà

Lavori del tram, sul ponte della Libertà a una corsia fino a inizio febbraio

Automobilisti avvisati: da lunedì 12 novembre inizieranno i lavori di posizionamento del newjersey centrale. Una corsia di marcia verso Mestre verrà chiusa per permettere i lavori

Una sola corsia da Venezia a Mestre sul ponte della Libertà, almeno fino a febbraio. Automobilisti avvertiti. Prenderà il via lunedì 12 novembre, infatti, la nuova fase dei lavori per la realizzazione del tram. Completata ormai la posa della rotaia in entrambe le direzioni di marcia, il nuovo obiettivo sarà infatti la posa del nuovo spartitraffico centrale assieme ai pali di sostegno della linea elettrica di alimentazione del siluro rosso.

Il cronoprogramma dell'intervento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dall’assessore alla Mobilità, Ugo Bergamo, e il presidente di Pmv, Antonio Stifanelli.

“Utilizzeremo i prossimi giorni – ha spiegato Stifanelli – per gli interventi di rifinitura della posa dei binari: da lunedì 12 novembre scatterà la nuova fase, che porterà novità anche nella circolazione. Di giorno, infatti, resteranno aperte le attuali due corsie in direzione di Venezia, ma una sola in direzione di Mestre, mentre di notte si potrà circolare su un'unica corsia di marcia, sia in direzione Venezia che Mestre.”

Dal 26 novembre comincerà la posa vera e propria del new jersey e della ottantina di pali centrali previsti, cui devono aggiungersi la quarantina di pali che saranno sistemati ai lati, nel tratto tra la curva per il semaforo del Tronchetto e piazzale Roma, stazione d'arrivo del tram. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del prossimo febbraio.


“Confido – ha sottolineato Bergamo – che anche questo intervento sia completato nei tempi previsti, così come è accaduto sinora. L'obiettivo rimane quello di realizzare il tracciato da Mestre a Venezia entro la fine del 2013, per poter cominciare così il pre-esercizio del tram in questa nuova tratta già all'inizio del 2014”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori del tram, sul ponte della Libertà a una corsia fino a inizio febbraio

VeneziaToday è in caricamento