rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lavori per il tram, commissione Trasporti allo studio dei progetti

Relazioni degli assessori comunali e dei tecnici: il calendario dei lavori prevede il collegamento completo su Marghera entro l'anno. Sette i cantieri attivi per 207 milioni investiti

Proseguono i lavori per ampliare le linee del tram e proseguono i lavori in commissione provincale Trasporti. A Ca’ Corner si è svolto oggi, infatti, l’incontro sullo stato di avanzamento dei cantieri a Venezia. Hanno partecipato ai lavori l’assessore ai Trasporti e Mobilità del Comune di Venezia Ugo Bergamo, il dirigente del Servizio Mobilità Franco Fiorin, il presidente di P.M.V. (Società del Patrimonio per la Mobilità Veneziana) Antonio Stifanelli e il vice presidente Nadi Pettenò, il dirigente comunale Viabilità Andrea Ruggero, il dirigente P.M.V. Massimo Diana.

"Questo - spiega il presidente della terza Commissione, Michael Valerio - è stato il primo di tre incontri che realizzeremo come Commissione provinciale. Lo scopo è poter conoscere in dettaglio ciò che si sta realizzando per il tram veneziano. E’ importante arrivare preparati per poter individuare e coordinare le ricadute sul territorio provinciale, soprattutto per quanto riguarda il trasporto extraurbano in una prospettiva di città metropolitana".

Durante l’incontro con la Commissione provinciale, i relatori Ugo Bergamo, Andrea Ruggero e Antonio Stifanelli hanno illustrato il progetto, presentato lo stato attuale dei lavori e i prossimi obiettivi.

IL CALENDARIO DEI LAVORI - Entro l’anno è previsto il completamento della linea che arriva a Marghera (con la riorganizzazione viaria, del mercato, dei servizi); per inizio estate 2014 quella della linea che arriverà a Venezia (il tram arriverà nel centro di piazzale Roma) con la realizzazione della pista ciclabile lungo il lato destro del ponte in direzione Venezia. E’ stato approvato il progetto preliminare per il nodo Cialdini come stazione di interscambio. Sono in via di realizzazione le opere complementari lungo la zona di San Giuliano con la ristrutturazione del cavalcavia insieme a Veneto Strade. Si stanno progettando le tratte rampa tronchetto – S. Marta  - S. Basilio, piazzale Giovannacci - futuro Palais Lumiere, piazzale Cialdini – ospedale,  Favaro - aeroporto. I cantieri oggi aperti sono sette mentre i soldi investiti ammontano a 207 milioni, di cui 185 già spesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per il tram, commissione Trasporti allo studio dei progetti

VeneziaToday è in caricamento