rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Legalità a Venezia, la Camera di Commercio lancia la rassegna

L'evento prevede una lunga serie di incontri, convegni e spettacoli sul tema della legalità, ma pure sul valore della figura femminile

Parte sabato mattina la manifestazione  “Legalità a Venezia: Ambiente, Economia, Imprese” promossa dalla Camera di Commercio, l’appuntamento è per le ore 9.30 nella sede veneziana di calle Larga XXII Marzo, a San Marco. La rassegna mira a promuovere la legalità in tutte le sue forme, con particolare riferimento all’ambito economico: l’iniziativa, che si chiuderà il 22 marzo, prevede una lunga serie di appuntamenti tra forum, convegni, mostre, spettacoli teatrali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole, il mondo istituzionale e le imprese. Collaborano all’organizzazione Ministero dell’Ambiente, Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione del Veneto, “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, Comune e Prefettura di Venezia, Unioncamere e Legambiente.
 
La prima giornata si aprirà con l’inaugurazione di un’esposizione dei prodotti di Libera Terra, coltivati nei terreni confiscati alle mafie, allestita nei locali dell’ex Bar Borsa, che resterà aperta fino a sabato 22 marzo assieme alla mostra fotografica “Terre di Libertà”. Dalle 10 nel salone consiliare si terrà il primo Forum reti e progetti per la Legalità di Venezia, manifestazione itinerante sul territorio nazionale grazie alla quale diversi soggetti direttamente impegnati sul fronte del rispetto dell’ambiente e della legalità avranno a disposizione anche uno spazio espositivo per informare e per promuovere la loro attività.
 
Dalle ore 11.45, sempre in salone consiliare, in occasione della Festa della Donna e  nell’ambito dell’iniziativa “Do.Ve Donne a Venezia” promossa già da alcuni dal Comune di Venezia, si terrà un altro focus di approfondimento dal titolo “Donne che fanno la differenza”, con le testimonianze di Awatef Berdai, Assessora di Marrakech in Marocco, Tiziana Agostini, assessore del Comune di Venezia, Anna Comacchio, docente dell’Università Ca’ Foscari, e Francesca Cappelli, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Venezia. Modera Monica D’Ascenzo, giornalista de “Il Sole 24 Ore”.
 
Conclusione alle ore 13.15 con una degustazione dei prodotti di Libera Terra. Lunedì 10 marzo, dalle 10, nell’auditorium del Centro Servizi della Provincia in via Forte Marghera scatterà  il fitto programma di spettacoli parte integrante dell’evento “Legalità a Venezia”, una vera e propria rassegna teatrale sui vari temi connessi alla tematica, itinerante nel territorio provinciale e del tutto gratuita, rivolta in special modo alle scuole del Veneziano. La compagnia “Luna e GNAC Teatro” metterà in scena “Rifiuti umani”, documentario dal vivo sul tema dell’accumulo dei rifiuti e sull’educazione ecologica: lo spettacolo sarà seguito da oltre 250 alunni delle scuole elementari e medie di Mestre e sarà replicato anche martedì 11 marzo a Chioggia, in auditorium San Nicolò, e mercoledì 12 marzo a Portogruaro, al Teatro Russolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità a Venezia, la Camera di Commercio lancia la rassegna

VeneziaToday è in caricamento