rotate-mobile
Cronaca

Leroy Merlin nelle scuole per insegnare il rispetto dell'ambiente

Sono oltre 1.640 gli studenti veneti sono pronti a scoprire i segreti e l’importanza della salvaguardia delle risorse della Terra

Leroy Merlin, noto gruppo specializzato nella distribuzione di prodotti per il bricolage con 47 punti vendita in Italia, presenta una nuova iniziativa educativa, dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado: “Gli AmicoEco”, un originale percorso didattico pluriennale finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione dei più piccoli sul tema della sostenibilità ambientale. Secondo solo alla Lombardia in Italia, il Veneto è la regione del Nordest che vanta il numero più alto di ragazzi coinvolti nell’iniziativa: sono ben 1.640 gli studenti che, grazie a insegnanti decisi a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e da Leroy Merlin, potranno apprendere tutte le nozioni necessarie e utili consigli per prendersi cura della natura e dell’ambiente che li circonda.

COME FUNZIONA - Tutti gli insegnanti interessati possono scaricare il kit didattico, costruito secondo le specifiche esigenze psicopedagogiche della fascia d’età dei propri alunni, accedendo e iscrivendosi gratuitamente alla piattaforma dedicata. Quello che avranno a disposizione sarà uno strumento educativo multimediale costituito da due differenti corsi: Open Mind “Gli AmicoEco Kids” per le classi della scuola primaria e “Gli AmicoEco Junior” per quelle della scuola secondaria di primo grado. L’originale strumento educativo intende offrire alle giovani generazioni un’occasione di approfondimento in più che vada ad integrarsi al percorso scolastico tradizionale, per comprendere cosa sta accadendo al pianeta, condividendo informazioni utili e consigli su come rispettarlo al meglio. Per l’anno scolastico 2013-14, i contenuti saranno dedicati alla tematica “Clima ed Energia” mentre nei successivi anni scolastici saranno approfonditi altri argomenti correlati. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da molte scuole italiane e, ad oggi, sono già più di 420 in tutta Italia gli insegnanti iscritti alla piattaforma. Un dato importante che, tradotto in numeri, significa 844 classi e un totale di circa 16.880 studenti che coprono tutto il territorio nazionale.

TANTO MATERIALE - I docenti avranno a disposizione manuali, in formato PDF, per orientarsi all’utilizzo più efficiente degli strumenti messi a disposizione dal percorso, che ne dettagliano anche il funzionamento tecnico. L’idea è di fornire agli insegnanti un duplice supporto: oltre a definire l’ordine di fruizione dei materiali digitali, nelle guide troveranno utili consigli pedagogici per rendere efficace l’interiorizzazione dei contenuti. Questi originali tool educativi permetteranno quindi agli insegnanti di condurre in aula una lezione che unisca i più tradizionali contenuti scolastici alla multimedialità, offrendo agli studenti diverse occasioni di confronto e interazione. E non è tutto. A partire dalla primavera 2014, tutte le classi iscritte al progetto potranno partecipare, presso i punti vendita Leroy Merlin o direttamente a scuola, a laboratori creativi condotti da esperti formatori, per approfondire le tematiche trattate in classe. Sarà questa l’occasione per affrontare concretamente gli argomenti del corso, sperimentando in prima persona alcuni fenomeni naturali o creando nuovi oggetti, grazie all’utilizzo di materiale di riciclo. Leroy Merlin desidera sempre coinvolgere le comunità locali nella realizzazione di progetti volti allo sviluppo sostenibile e, in quest’ottica, la conoscenza e la salvaguardia dell’habitat è un obiettivo prioritario del gruppo. Ecco quindi l’importanza di creare occasioni formative che aiutino le nuove generazioni, considerate da Leroy Merlin destinatari prioritari, a comprendere l’importanza del pianeta e delle sue risorse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leroy Merlin nelle scuole per insegnare il rispetto dell'ambiente

VeneziaToday è in caricamento