rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Lesioni gravissime alla neonata Assolti in Appello due ginecologi

La Corte di Venezia ha rovesciato la prima sentenza, che aveva condannato a due mesi di reclusione due medici. I fatti nell'agosto 2008

Assolti in Appello, incolpevoli per le lesioni riportate dalla neonata subito dopo il parto. L’ha stabilito la Corte di Venezia ribaltando la sentenza precedente, le assicurazioni avevano già pagato un cospicuo risarcimento. Come riporta Il Gazzettino, dunque, possono tirare un grande sospiro di sollievo i due medici ginecologi dell’ospedale Santi Giovanni e Paolo: erano stati condannati a due mesi di reclusione (pena sospesa) per le gravi lesioni riportate da una bambina invalida al 100 percento.

I difensori degli imputati avevano subito presentato ricorso e il secondo grado ha dato loro ragione. Nel frattempo, in ogni caso, le assicurazioni erano intervenute pagando quasi tre milioni di euro alla famiglia della piccola che dovrà essere seguita 24 ore su 24 per tutta la vita.

Il parto risale al 25 agosto 2008. La prima sentenza contestava ai due ginecologici l’utilizzo errato ed inappropriato di una manovra medica durante il parto, una manovra in grado di provocare un’encelofalopatia ipossico-ischemica. Stando all'accusa i due medici non avevano controllato adeguatamente battito cardiaco e posizione del feto. Ma, come detto, la Corte d’Appello ha rovesciato la sentenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lesioni gravissime alla neonata Assolti in Appello due ginecologi

VeneziaToday è in caricamento