rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Nuova legge sugli alloggi popolari, col limite di 20mila euro annui a Venezia nuovo esodo"

Il professore del Conservatorio, Fabio Mozzatto, ha inviato una lettera appello a sindaco Brugnaro e presidente della Regione Zaia: "Così facendo sparirebbero i ceti medio-bassi"

"Venezia merita un provvedimento di deroga, altrimenti sarà inevitabile un esodo ulteriore rispetto a quello che già c'è". A parlare in una lettera-appello inviata al presidente della Regione, Luca Zaia, e al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è Fabio Mozzatto, professore del Conservatorio di Venezia, che ha messo nel mirino la nuova legge regionale sugli alloggi Erp e Ater: "Da quel che apprendo si prevede che chi supera i 20mila euro di Isee entro due anni avrà lo sfratto - scrive il docente - nel frattempo pagherebbe un canone massimo da definire. Con una cifra del genere a Venezia non si acquista nemmeno un magazzino con acqua alta e gli affitti a residenti sono di fatto introvabili in centro storico. Quindi inevitabile sarà l’esodo da Venezia anche per il ceto medio e medio-basso".

"Serve una deroga"

Per questo motivo Mozzatto chiede che dalla Regione o dal governo arrivi un provvedimento di deroga, "una clausola specifica che tenga conto della sua unicità". Un problema che da sociale può farsi anche economico: "Mandare via di casa in due anni chi ha dei risparmi, seppur minimi, o due redditi da mero dipendente - sottolinea il docente - produce anche degli effetti economici controproducenti che, alla fine, impedirebbero a Comune e Ater di restaurare e assegnare nuovi alloggi a chi ne ha bisogno".

"Canoni calmierati"

Le parole di Mozzatto entrano nel dibattito prima dell'approvazione definitiva della legge: "Se degli ipotetici inquilini di mille alloggi a Venezia, anziché avere lo sfratto,  pagassero un affitto adeguato (comunque calmierato) da 500 o 700 euro, i relativi proventi sarebbero, per Comune e Ater, pari 500mila/700mila euro al mese, che consentirebbero di recuperare mensilmente 10/15 appartamenti da assegnare ai nuovi bisognosi, senza mandare in strada e inevitabilmente fuori da Venezia chissà quante famiglie". Spingendosi oltre, in sintesi, il musicista chiede canoni calmierati per gli "ultimi residenti", "perché non si è stati in grado di garantire a Venezia una sufficiente disponibilità di alloggi per residenti nel libero mercato, evitiamo l'ulteriore 'colpo di grazia'", ha concluso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nuova legge sugli alloggi popolari, col limite di 20mila euro annui a Venezia nuovo esodo"

VeneziaToday è in caricamento