rotate-mobile
Cronaca Marghera

"Ci sentiamo soli", i lavoratori della Vinyls incontrano Napolitano e Zaccariotto

Al capo dello Stato chiedono che "alle oltre 150 vertenze italiane depositata al Ministero dello Sviluppo, inizino ad arrivare soluzioni serie e credibili, che a Marghera servono come il pane"

Durante la permanenza veneziana del capo dello Stato Napolitano i lavoratori della Vinyls di Porto Marghera sono riusciti a consegnare una lettera. "Stiamo assistendo ad un depauperamento industriale senza precedenti - scrivono i lavoratori nella lettera - con un tasso di disoccupazione che va oltre il 20% e dove manca un piano per lo sviluppo industriale futuro di quest'area". Nell'area, ricordano, continuano i proclami ma si continuano a perdere migliaia di posti di lavoro: "Ci sentiamo soli". Gli investimenti vengono fatti altrove, nei Paesi emergenti. E chiedono espressamente al capo dello stato che "alle oltre 150 vertenze italiane depositata al Ministero dello Sviluppo, inizino ad arrivare soluzioni serie e credibili, che a Marghera servono come il pane"

 
"E' stato un incontro toccante, che mi ha lasciato molta amarezza; ho ascoltato ancora una volta l'appello dei lavoratori chimici di Porto Marghera alle istituzioni, ho visto nei loro occhi la disperazione di chi crede nel lavoro e nel rispetto delle istituzioni, ma non riceve risposte concrete, effettive". E' invece il commento della presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto che ieri a Mestre ha incontrato con i lavoratori della Vinyls presenti in piazza. 
 
"Ho potuto constatare - dice in una nota - come siano 'costretti' ad approfittare di tutte le occasioni pubbliche per farsi ascoltare. Questi lavoratori hanno testimoniato il loro sentirsi soli di fronte a promesse e impegni finora non andati a buon fine. Credo che i tempi di chi governa non debbano essere i tempi dei lavoratori, per cui è urgente uscire da questa situazione. Ogni giorno che passa senza soluzioni, e soprattutto senza uno stipendio, crea un danno enorme a loro, alle loro famiglie e la nostro territorio che risulta più povero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ci sentiamo soli", i lavoratori della Vinyls incontrano Napolitano e Zaccariotto

VeneziaToday è in caricamento