rotate-mobile
Cronaca

"Il piazzale dei pompieri un cimitero di mezzi abbandonati", Munaro: "Servizio garantito"

La UilPa in una lettera denuncia "l'aberrante situazione in cui versano i mezzi dei vigili del fuoco in provincia di Venezia". Il comandante provinciale: "Siamo al procurato allarme"

La situazione il segretario provinciale della UilPa, Davide Meli, la definisce "aberrante", tanto da minacciare, se non ci saranno novità, "forme di protesta più incisive, non ultimo lo sciopero del personale". Il sindacato torna a puntare il dito sulla situazione in cui versa il parco mezzi in dotazione ai vigili del fuoco attivi in provincia di Venezia, dopo aver di recente messo nel mirino la mancanza di un'autoscala "funzionante" a Jesolo quando tra poco inizierà la stagione turistica. In una lettera inviata al comandante provinciale dei pompieri, Loris Munaro, e al direttore interregionale del Corpo, Fabio Dattilo, la sigla sindacale denuncia "lo stato di totale abbandono dei mezzi di soccorso nel Comando"..

Nella nota si fa riferimento ai mezzi della prima e della seconda partenza di Mestre (ossia le squadre di pronto intervento), "entrambe fuori servizio". "Per non parlare - si sottolinea - dei mezzi che mancano dalle varie sedi distaccate. Siamo quasi a inizio stagione estiva e a Jesolo manca ancora l'autoscala". 

Meli non si ferma qui: "Ormai siamo nelle condizioni effettive di non poter fornire più un servizio tecnico urgente adeguato, ci si arrangia con ciò che resta in casa - si legge nella lettera - Il piazzale di Mestre sembra un cimitero di mezzi in disuso, tanti sono gli automezzi in attesa di essere riparati. Considerando i costi (non indifferenti) delle riparazioni, non si comprende perché spesso i mezzi che rientrano dalle officine ripresentano i medesimi problemi anche a distanza di pochi giorni. Chiediamo alla Direzione interregionale del Veneto di intervenire per verificare la grave situazione in cui versa il Comando di Mestre". 

Accuse che il comandante provinciale, Loris Munaro, rispedisce al mittente: "Siamo al limite del procurato allarme - dichiara - il servizio ai cittadini è assolutamente garantito, anche se soffriamo come tutta la pubblica amministrazione della spending review. Magari un tempo il mezzo di riserva aveva cinque anni, ora un po' di più. La rotazione degli automezzi è un po' più accelerata, ma è tutto sotto controllo. Sulla questione dell'autoscala c'è una falsità di fondo - conclude il comandante - questo tipo di mezzo durante l'inverno viene tenuto a Mestre perché ci sono più interventi qui e in zona di Chioggia. Durante l'estate, invece, viene spostata a Jesolo, come ogni anno. Dunque da maggio succederà esattamente questo, perché il numero di interventi sul litorale aumenterà". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il piazzale dei pompieri un cimitero di mezzi abbandonati", Munaro: "Servizio garantito"

VeneziaToday è in caricamento