rotate-mobile
Cronaca Noale

"Letture in divisa", vigili e pompieri incontrano i bambini a Noale

Iniziativa coordinata dal gruppo "Mamme da Favola" in collaborazione con il Comune, lo scopo è sensibilizzare i bimbi sui rischi domestici

“Letture in divisa”: è questa la suggestiva manifestazione noalese riproposta dall’associazione “Mamme da Favola” dopo il grande successo riscontrato sabato 8 febbraio. L’appuntamento ora è per sabato 15 febbraio alle 10.30 alla Sala Piccoli Lettori della biblioteca comunale di Noale. Sarà l’occasione per offrire la meritata visibilità al progetto “Ambiente Sicuro Infanzia” coadiuvato dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Venezia (che mostreranno le divise ai bambini estraendole dalla borsa) e dall’Inail, che si rivolge ai bambini della Scuola dell’Infanzia trattando il tema degli incidenti domestici e dei rischi presenti all'interno delle abitazioni. Parteciperà pure la Polizia Locale.

Saranno affrontati in particolar modo gli aspetti connessi alla prevenzione in termini di sicurezza e protezione. Per illustrare i contenuti della sicurezza domestica, catturando l'attenzione dei bambini, è stata scelta la forma del racconto mediante fiabe, saranno proposti pure un dvd contenente quattro favole e album da colorare.

L’assessore Michela Barin sottolinea il valore educativo e allo stesso tempo ludico dell’iniziativa: “La lettura di storie rappresenta un veicolo privilegiato per trasmettere messaggi ai bambini, soprattutto se collegati alla sicurezza e alla prevenzione. Il fatto poi, di poter incontrare da vicino i rappresentanti del corpo della polizia locale e dei vigili del fuoco di Venezia trasforma gli appuntamenti in biblioteca in un momento davvero speciale. Ancora una volta la stretta collaborazione tra l’Assessorato e l’associazione “Mamme da Favola” ha prodotto sorprendenti frutti. Esprimo sincera gratitudine per la pronta e gratuita disponibilità degli ospiti e delle volontarie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Letture in divisa", vigili e pompieri incontrano i bambini a Noale

VeneziaToday è in caricamento