rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Licenze posti barca: "Il salasso si calcoli solo a partire dal 2008"

Da giugno recapitate lettere del Magistrato alle acque in cui i canoni sono stati rivisti al rialzo. Adico: "Ma non si parta dal 1989 a oggi"

Il Magistrato alle Acque rivede, al rialzo, i canoni delle concessioni demaniali e chiede ai titolari di posti barca nella laguna di Venezia di pagare la differenza dall'anno di avvio del rapporto (a partire dal 1989) fino a oggi. Secondo Adico, associazione a difesa dei consumatori, però, la richiesta potrebbe essere valida solo a partire dal 2008. "In  molti si stanno rivolgendo a noi per capire se questa richiesta sia legittima oppure no", dichiara l'associazione. Le prime lettere sono arrivate a inizio giugno e hanno portato a una “botta” che ammonta anche a migliaia di euro, considerato che le concessioni costavano 180 euro all'anno mentre ora si parte da 258 euro l'anno, più l'adeguamento Istat, indipendentemente dalle dimensioni dell'area in concessione.

"La prescrizione per i canoni è di cinque anni, quindi il Magistrato può chiedere il pagamento al massimo a partire dal 2008", dichiarano gli esperti di via Volturno. Ma c'è di più: "Dal momento che gli adeguamenti ministeriali in questi anni in realtà erano stati emanati, la responsabilità del mancato adeguamento annuale – e quindi della comunicazione ai concessionari - sarebbe del Magistrato alle Acque, e prima del Demanio, che è stato competente fino al 2010 - si sottolinea - Quindi è più urgente che mai una rettifica da parte del Magistrato per arrivare a una soluzione il più possibile equa della vicenda".

Per molti sono ormai scaduti i 120 giorni indicati nella lettera per il pagamento dei conguagli, e quindi in mancanza di un intervento e in condizioni di morosità i concessionari che si trovano in questa situazione rischiano la revoca della concessione stessa, anche se hanno pagato sempre e regolarmente quanto richiesto anno per anno. "Il Difensore Civico Regionale ha già evidenziato che per i canoni la prescrizione è di 5 anni – ricordano gli esperti di Adico – e ha sottolineato come non sia legittimo chiedere interessi di mora né tanto meno annullare i contratti di concessione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenze posti barca: "Il salasso si calcoli solo a partire dal 2008"

VeneziaToday è in caricamento