rotate-mobile
Cronaca Dorsoduro / Fondamenta Priuli

Occupato il liceo artistico a Venezia, ma la preside minaccia lo sgombero

Un "grido di protesta e libertà" si leva dagli studenti del Marco Polo: "Crediamo in una scuola che parla di attualità e ricopre il vuoto culturale". Polizia in allerta

Gli studenti occupano e si barricano all'interno dell'edificio. Succede al liceo artistico Marco Polo di fondamenta Priuli, dove alcuni ragazzi si sono introdotti nella notte per impedire "con la forza" lo svolgimento delle regolari lezioni nella giornata di lunedì. La mattina è comparso un grande striscione sulla facciata della struttura, a simboleggiare l'ignoranza come strumento di controllo da parte del potere. Naturale il disappunto della dirigenza, che fin da subito ha minacciato di fare intervenire la polizia per lo sgombero e l'identificazione degli alunni.

La cosa per ora non ha fatto desistere i ragazzi: "Abbiamo occupato la nostra scuola come grido di protesta e libertà - annunciano - Siamo contro la piega che sta prendendo la scuola pubblica, sempre più simile ad un’azienda nella quale è più importante avere il controllo sul nostro senso critico che formare cittadini attivi". E poi: "Crediamo in una scuola che parla di attualità e ricopre il vuoto culturale che circonda ognuno di noi". L'intenzione è quindi quella di "resistere alle minacce della preside" e di non uscire dalla scuola ma di mantenere l’occupazione, almeno fino a sabato.

Un messaggio è stato lanciato al megafono dal terrazzo dell'istituto a nome di tutti i giovani che hanno occupato: una cinquantina quelli che hanno fatto ingresso nella notte, raggiunti poi da circa 200 compagni. Tante le iniziative programmate fin da lunedì e per i giorni successivi: sono previsti momenti di confronto, cineforum, assemblee, attività con cui gli studenti intendono dare esempio di come, secondo loro, dovrebbe essere la scuola. Si attendono le prossime ore per capire se l'azione proseguirà o se sarà interrotta dall'intervento delle forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupato il liceo artistico a Venezia, ma la preside minaccia lo sgombero

VeneziaToday è in caricamento