rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro

Dopo il Gritti, lo Stefanini: la protesta degli studenti "occupa" le scuole superiori

Vallenari bis e Buona Scuola, queste le ragioni alla base dell'occupazione, probabilmente la seconda di una lunga serie. Venerdì mattina assemblea d'istituto per il confronto tra studenti

Nella notte tra lunedì e martedì una rappresentanza degli studenti dell'istituto turistico Gritti aveva occupato la scuola, dopo aver lasciato una finestra socchiusa, calando striscioni dalle finestre e avendo un incontro ravvicinato con la vice-preside della scuola. Giovedì mattina è toccato al liceo statale Luigi Stefanini, motivo del contendere il medesimo, la Vallenari bis, che verrà realizzata proprio in prossimità dei principali istituti della città, per favorire il traffico veloce dei veicoli diretti all'aeroporto di Tessera.

Ma la protesta dei ragazzi non si è limitata alla sola costruzione della strada, per la quale è stato previsto un progetto da 16 milioni di euro, allargandosi come di consueto ai provvedimenti della Buona Scuola. Nel pomeriggio è stata organizzata al Laboratorio Occupato Contemporaneo di Mestre un'assemblea, per parlare della scuola, delle recenti occupazioni, oltre che di attualità e politica, durante la quale gli studenti si sono confrontati sulle proprie idee ed esperienze. Un dibattito che tornerà a ripetersi anche veenrdì mattina allo Stefanini, dopo che il preside della scuola ha concesso agli studenti due ore di autogestione, da gestire come assemblea d'istituto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il Gritti, lo Stefanini: la protesta degli studenti "occupa" le scuole superiori

VeneziaToday è in caricamento