Passi avanti per la linea ferroviaria tra Chioggia e Piove di Sacco

Il sindaco Alessandro Ferro comunica che c'è il parere positivo di Rfi e ministero allo studio di fattibilità. «Un'opera fondamentale per la città»

Potrebbero esserci novità sull'opportunità di realizzare un collegamento ferroviario tra Piove di Sacco e Chioggia. Lo ha detto il sindaco di Chioggia, Alessandro Ferro, commentando i «segnali positivi» arrivati dalla IX Commissione trasporti della Camera dei deputati. La parlamentare Arianna Spessotto, relatrice per la Commissione al contratto di programma (parte investimenti) di Rfi 2017-2021, ha riferito «il parere positivo del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Rfi per realizzare uno studio di fattibilità del collegamento».

Treno del mare e alternativa alla Romea

«Ho già inviato una lettera ai due enti - comunica Ferro - per essere aggiornato sull'iter del procedimento e su tutte le informazioni utili, data la vitale importanza che rivestirebbe la realizzazione di questa nuova linea ferroviaria, immagino elettrificata, fruibile sia per l'utenza civile che per quella commerciale, con tempi però di percorrenza realmente competitivi. Per Chioggia vorrebbe dire, innanzitutto, fare un passo in avanti verso una rottura dall'isolamento a cui è costretta da troppi anni e al contempo potenziare, ad esempio, le presenze turistiche con un “treno del mare”, che potrebbe trasportare anche le biciclette e sgravare quindi la Statale Romea di parte del traffico su gomma. A proposito di quest'ultima - conclude - attendiamo conferma da Anas per un incontro la prossima settimana. Il tema sono i lavori sul ponte translagunare e sul ponte sul Brenta».

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Venezia fa il pieno di stelle Michelin, 8 i ristoranti premiati

  • Perché conviene stendere il bucato all'aperto anche in inverno

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

  • Coronavirus, bollettino di oggi: i numeri in Veneto e provincia di Venezia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento