rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Via libera ai centri estivi: pronte le linee guida per gli 0-3 anni, ma per ora non partono

Solo i centri per i bambini dai 3 anni in su potranno partire, in attesa del Governo. Le strutture accreditate dovranno presentare un modulo al Comune e sottoscriverne uno con i genitori

Con lettera a sindaci, Ulss, Ufficio scolastico regionale, associazioni dei servizi per l’infanzia e fattorie didattiche, nonché ai pediatri di famiglia, l’assessore regionale alla Sanità e al sociale della Regione Veneto Manuela Lanzarin dà notizia dell’entrata in vigore delle "Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per infanzia e adolescenza 0-17 anni" elaborate dalla Direzione prevenzione della Regione del Veneto. Con una specifica: allo stato attuale saranno attivati solo i servizi rivolti ai bambini con età superiore ai 3 anni. «I nidi 0-3 anni - spiega Lanzarin - verranno attivati a partire da una data che sarà successivamente indicata, anche a seguito delle interlocuzioni in corso con le strutture nazionali di riferimento».

Insieme alle linee guida, la Regione ha diffuso i due moduli da compilare per i gestori: uno per dichiarare il possesso dei requisiti e il progetto organizzativo e l’altro per far sottoscrivere alle famiglie il patto di responsabilità reciproca. «In questo modo - chiarisce l’assessore - semplifichiamo l’attivazione di centri estivi, Grest e servizi ricreativi per bambini e ragazzi». Il gestore dovrà trasmettere al Comune competente, prima dell’avvio dell’attività, la dichiarazione di presa visione e impegno di riseptto delle linee di indirizzo regionali. Dovrà, inoltre, sottoscrivere con le famiglie dei bambini il “patto di responsabilità reciproca”: non sarà quindi necessario il rilascio di approvazioni aggiuntive da parte delle Ulss e dei Comuni di riferimento».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera ai centri estivi: pronte le linee guida per gli 0-3 anni, ma per ora non partono

VeneziaToday è in caricamento