rotate-mobile
Cronaca

Linfologia, Venezia polo eccellente di studio: convegno di specialisti all'ospedale Civile

È la specialità che si occupa dello studio e della cura del sistema dei vasi linfatici. Venerdì il nosocomio lagunare ospita l’assise degli specialisti intitolata “Lympha Update 2017”

Tra le specialità della medicina in cui Venezia è leader nell’innovazione, ma anche punto di riferimento per la divulgazione delle nuove tecniche, c’è la “linfologia”, che si occupa dello studio e della cura del sistema dei vasi linfatici. Venerdì 15 dicembre l’ospedale Civile di Venezia ospita l’assise degli specialisti intitolata “Lympha Update 2017”, dedicata alla comparazione tra le tecniche operative diagnostico/terapeutiche del “linfedema”. "L’équipe di Chirurgia Vascolare dell’Ulss 3 Serenissima si ripropone come punto di riferimento – sottolinea il direttore Giuseppe Dal Ben – su questa condizione patologica che provoca il gonfiore di una regione del corpo a causa dell'accumulo di linfa nei tessuti. Lo dimostra l’evento in programma al Civile: è il terzo di una serie che costituisce ormai un appuntamento fisso a Venezia, con cadenza annuale".

“Avremo i migliori esperti internazionali – sottolinea il primario di Chirurgia Vascolare, il dottor Vittorio Dorrucci – che spiegheranno nel dettaglio, tramite filmati, i particolari esecutivi delle principali metodiche operative diagnostico/terapeutiche. Gli specialisti riuniti in sala San Domenico seguiranno così lo svolgimento delle tecniche descritte come se vi partecipassero in diretta, in un’occasione unica di confronto e approfondimento. Presenteremo inoltre l’esperienza veneziana nel trattamento ricostruttivo microchirurgico delle vie linfatiche che ci colloca, assieme a Genova, Roma e Milano, fra i quattro centri di riferimento nazionale”.

Questa attività vede operare in sinergia l’équipe di Chirurgia Vascolare e la Breast-Unit dell’Ulss 3, diretta dal dottor Guido Papaccio. Il progetto è affidato al dottor Alessandro Busetto, microchirurgo linfo-vascolare che collabora con un team di specialisti dedicati alla diagnosi e alla terapia medico/chirurgica del linfedema. L’organizzazione così strutturata permette all’utente di prenotare una visita presso lo specifico ambulatorio, all’ospedale dell’Angelo di Mestre, o di colloquiare con i medici tramite la email ocme.chirurgialinfatica@aulss3.veneto.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linfologia, Venezia polo eccellente di studio: convegno di specialisti all'ospedale Civile

VeneziaToday è in caricamento