rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Dizionario della lingua dei segni online, merito anche di Ca' Foscari

L’università di Venezia lancia in Italia “Spread the Sign” con un evento al quale parteciperanno ricercatori e interpreti da 15 paesi europei

L’università Ca' Foscari di Venezia lancia in Italia “Spread the Sign”, primo video-dizionario online delle lingue dei segni del mondo, con un evento al quale parteciperanno ricercatori e interpreti da oltre 15 paesi europei, in programma lunedì alle 11 nell’aula Baratto della sede centrale cafoscarina.

LINGUA UNIVERSALE - Il dizionario web rappresenta la più grande sfida al mondo nell’ambito delle lingue dei segni. Spread the sign (www.spreadthesign.com) è un progetto internazionale “Leonardo da Vinci” nell’ambito del trasferimento tecnologico, supportato dalla Commissione Europea attraverso l’ufficio per il programma internazionale svedese di educazione e formazione. Più di 24 lingue dei segni diverse da tutto il mondo, più di 100mila segni raccolti in un unico video-dizionario fruibile gratuitamente da computer, tablet, smartphone e applicazioni. Come amano scrivere i coordinatori svedesi, “solo l’immaginazione può fissare i limiti all’uso di questo dizionario multilingue”. Il progetto nasce nel 2008 e ha coinvolto nel tempo sempre nuovi paesi e sempre più vocaboli. Prevede ora anche la lingua dei segni italiana (LIS), grazie al contributo del team di sordi madrelingua LIS e esperti linguisti del dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’università lagunare. Durante l’evento di lancio, gli interventi dei relatori saranno tradotti simultaneamente in 15 lingue dei segni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dizionario della lingua dei segni online, merito anche di Ca' Foscari

VeneziaToday è in caricamento