rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il freddo mette in pericolo di vita la fauna selvatica, appello Lipu: “Installate mangiatoie”

La Lega Italiana Protezione Uccelli lancia l'appello per aiutare i volatili in difficoltà in questi giorni, a causa del gelo che mette in pericolo tante specie: bastano poche briciole e un riparo

Animali che corrono il pericolo di morire per il freddo e la fame in questi giorni di temperature rigide la Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli, lancia l'allarme e fa appello alla sensibilità della popolazione per garantire migliori condizioni di vita e una protezione ai piccoli animali.

Come fare è presto detto: "Installare una piccola mangiatoia nel proprio giardino, anche condominiale può rappresentare per molti trovare riparo e salvezza" - spiega Lipu.

“Diversi sono i tipi di mangiatoie in commercio, per farsi un’idea è sufficiente cercare in rete, o recarsi presso un negozio di articoli di animali, acquistandola o costruirla da sé. Una delle più semplici è costituita da una tavoletta di legno od un sottovaso da fiori inchiodato su di un palo da posizionare in giardino. Sono sufficienti anche delle mele conficcate nei piccoli rami di un albero. Per aiutare i nostri piccoli amici bastano delle briciole e pezzi di panettone, semi vari specifici per uccelli, pezzettini di carne e grasso, frutta. Importante una volta iniziata l’alimentazione, non interromperla sino a primavera, quando gli uccelli provvederanno da soli al loro sostentamento”.

Basta molto poco dunque, un po’ di attenzione alla fauna che vive libera e popola i nostri cieli. Se il gelo e le intemperie sono condizioni difficili per l’uomo, possiamo immaginare come possa essere arduo trovare sostentamento per i piccoli pennuti. Al lavoro, dunque, i bambini ne saranno entusiasti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il freddo mette in pericolo di vita la fauna selvatica, appello Lipu: “Installate mangiatoie”

VeneziaToday è in caricamento