rotate-mobile
Cronaca

Nasce il logo sulla divisa dei gondolieri dopo 1100 anni di storia

L'associazione ha chiuso un accordo con il brand "Emilio Ceccato" per la fornitura ufficiale delle nuove maglie: è la prima volta che compare un marchio

Quella del gondoliere è una professione millenaria, che però si trova di fronte ad una situazione di crisi che mette sempre più a rischio le tradizioni. È proprio per salvaguardare queste tradizioni che l’associazione di categoria Gondolieri di Venezia ha stretto un accordo con “Emilio Ceccato”, storico brand veneziano di abbigliamento parte del gruppo “Al Duca D’Aosta”, per far nascere un logo che garantirà l’originalità e la venezianità delle nuove divise dei 433 gondolieri. Saranno fornite ufficialmente dal gruppo, con la garanzia di offrire nelle nuove maglie la classe e l’eleganza della tradizione millenaria.

Il logo, consegnato simbolicamente giovedì ai gondolieri che potranno ricevere le nuove divise “originali” a novembre, porta in sé tutti i simboli che rappresentano Venezia e la sua storia: il Leone Marciano con il libro aperto, simbolo di fierezza e di pace, il gonfalone della Repubblica Serenissima, il ferro da prua della gondola che rappresenta il Cappello del Doge, i Sestieri, il Ponte di Rialto, il Canal Grande, le isole. Il logo, garante nel mondo della qualità veneziana e base fondante dell’accordo, è frutto dello studio dell’ufficio stile dell’azienda ed è già diventato un brand per la “collezione 2016” disponibile da novembre nello storico negozio Emilio Ceccato di Rialto e nei negozi del gruppo presenti in tutto il mondo.

Nuovo logo sulla divisa dei gondolieri

I proventi dalle royalties che frutteranno dalla vendita delle t-shirt, polo, maglie, pantaloni, brandizzati, saranno tutti reinvestiti dalla associazione in progetti di salvaguardia della tradizione e della professione gondoliere: polizze assicurative a tutela dei turisti, corsi di formazione per i gondolieri, sostegno economico agli “squeri” e ai loro maestri d’ascia, formazione di nuovi e giovani profili professionali, mantenimento infrastrutturale delle banchine dedicate alle gondole.

«Oggi, dopo circa 1.100 anni di storia - commenta Aldo Reato, presidente della associazione Gondolieri di Venezia - la nostra categoria si fregia di un marchio esclusivo, registrato a livello mondiale, che tutela l’immagine e la tradizione dell’arte del gondoliere. Tutti i nostri 433 associati hanno aderito con entusiasmo a questo impegno». «Per il gruppo Al Duca d’Aosta, nato nel 1902 ai piedi del ponte di Rialto, è un onore far parte di questa importante partnership - commenta Giuliano Ceccato, vice presidente e titolare del gruppo -. Ma il nostro impegno insieme all’associazione gondolieri di Venezia è totale, e ben più ampio di un semplice accordo commerciale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il logo sulla divisa dei gondolieri dopo 1100 anni di storia

VeneziaToday è in caricamento