rotate-mobile
Cronaca

Lonely Planet, Venezia al quarto posto tra le mete più convenienti "grazie ad Airbnb"

La città lagunare è stata inserita nella recente "Best in Travel 2017". Proprio in un periodo in cui le associazioni di categoria hanno alzato la voce contro il sommerso del settore

Venezia è...economica. Almeno secondo la Lonely Planet, che nella Best in Travel 2017 ha inserito anche Venezia tra le mete più convenienti, "piazzandola" al quarto posto. "Prezzi abbordabili e Venezia sembrano due concetti incompatibili - scrivono nella guida - ma oggi che i veneziani affittano camere e appartamenti su airbnb e siti analoghi i turisti possono pernottare in città e risparmiare".

Alloggi economici, lo sanno bene le associazioni di categoria, che di recente sono tornate ad alzare la voce proprio contro i portali paladini della cosiddetta "sharing economy", in cui la promessa è di condividere esperienze con l'utente. "Il sommerso nel nostro settore fa spavento", aveva attaccato Marco Michielli, presidente regionale di Federalberghi e vicepresidente nazionaale dell'associazione - Il Veneto tra i territori più infestati dall’abusivismo. Urge un intervento per frenare il fenomeno”. Le strutture ricettive "classiche", infatti, soffrono della concorrenza di portali come Airbnb, che mette a disposizione migliaia di alloggi "alternativi" rispetto ai canali tradizionali. "Io la chiamo 'shadow economy' - aveva spiegato Michielli - una nebbia che avvolge migliaia di attività ricettive definibili, nel migliore dei casi, 'border line'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lonely Planet, Venezia al quarto posto tra le mete più convenienti "grazie ad Airbnb"

VeneziaToday è in caricamento