rotate-mobile
Cronaca Campagna Lupia

La Madonnetta torna a splendere: cerimonia con processione di pescatori e cacciatori

Il capitello, deterioratosi nel tempo, era crollato nel canale omonimo a Campagna Lupia. La raffigurazione è stata ritrovata e restaurata, il 4 giugno tornerà nella sua posizione originale

Per cacciatori e pescatori della Laguna sud è un simbolo tradizionale e di buon auspicio. Per lungo tempo il capitello della Madonnetta a Campagna Lupia era stato lasciato al suo destino, finché, di recente, è crollato per il deterioramento dei pali che lo sorreggevano, finendo nelle acque del canale. Nei giorni scorsi è stato ritrovato da un pescatore e recuperato, dopodiché è stato sottoposto a ristrutturazione ed ora è pronto per tornare al suo posto.

La cerimonia per l'inaugurazione del "nuovo" capitello è in programma domenica 4 giugno con una processione di barche in partenza da Giare alle 14. Presenti cacciatori, pescatori e il giovane gruppo dei "cavalieri dell'aguasso", oltre al parroco di Campagna Lupia per la benedizione. E poi il coro di Piazza Vecchia, per una giornata di festa con rinfresco finale. Il restauro della Madonnetta è stato eseguito da volontari delle varie categorie che partecipano alla cerimonia, indicate anche su una targhetta in acciaio collocata sul capitello.

WhatsApp Image 2017-05-31 at 11.59.49-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonnetta torna a splendere: cerimonia con processione di pescatori e cacciatori

VeneziaToday è in caricamento