rotate-mobile
Cronaca

Tre casi di malaria registrati in poche ore negli ospedali del Veneto orientale

Sono stati segnalati dalla Ulss 4 nella tra le giornate di mercoledì e giovedì. "Casi di importazione che si registrano ogni anno, fino ad oggi mai riprodotti localmente"

Tra mercoledì e giovedì nell’ambito territoriale dell’Ulss4 sono stati registrati tre casi di contagio di malaria. Il primo ha interessato una persona originaria del Burkina Faso di 15 anni, che si è rivolta al pronto soccorso di Portogruaro; il secondo caso riguarda una persona di origine nigeriana di 33 anni, che si è recata al pronto soccorso di San Donà di Piave. Entrambi sono rientrati da un soggiorno in Burkina Faso, area in cui la malaria è endemica, ed entrambi, al momento della visita, hanno manifestato la sintomatologia tipica della malaria. Il terzo caso è stato registrato giovedì mattina al pronto soccorso di San Donà di Piave. Si tratta di una persona di 49 anni della Costa d’Avorio, rientrata da un viaggio nel Paese d’origine dove la malaria è endemica, che già durante il rientro aveva sviluppato la sintomatologia tipica della malattia.

I tre casi diagnosticati sono stati trasferiti in reparti ospedalieri specializzati nella gestione della malattie infettive di altre aziende sanitarie. "Si tratta di casi di importazione che si registrano ogni anno, fino ad oggi mai riprodotti localmente anche per mancanza del vettore – sottolinea il direttore del dipartimento di prevenzione Luigi Nicolardi - Pertanto è importante che di deve recarsi in zone a rischio contagio si rivolga ai servizi sanitari preposti, dove potrà avere tutte le informazioni sulla prevenzione e sulla sorveglianza clinica dopo il viaggio.

Da tempo dipartimento di prevenzione dell’Ulss4 ha attivato un servizio di consulenza per i viaggiatori internazionali, diretti in zone endemiche come Africa centrale e sud est asiatico ma non solo, quindi esposti al rischio di contrarre malattie che si possono prevenire con una corretta informazione o con l’esecuzione di profilassi farmacologica. Il servizio è attivo presso gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica e fornisce tutte le indicazioni necessarie sul viaggio da affrontare e su come proteggersi dal contagio di malattie infettive. Per accedervi è necessaria la prenotazione nelle sedi di riferimento: a San Donà di Piave in via Trento 19, tel. 0421-227879; a Portogruaro in via Zappetti 23, tel. 0421-396702; a Jesolo in via Levantina 104 (area ospedaliera) tel 0421-388651. Altre informazioni sono disponibili sul sito internet www.ulss10.veneto.it nella sezione servizi/prevenzione/malattie infettive e vaccinazioni.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre casi di malaria registrati in poche ore negli ospedali del Veneto orientale

VeneziaToday è in caricamento