rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Maltempo: Piave, Livenza e Tagliamento sorvegliati speciali

Vigili del fuoco e protezione civile sul monitoraggio dei corsi d'acqua. Preoccupa il Veneto orientale. Squadre di Venezia nel Bellunese: evacuata una casa di riposo. Mareggiate e devastazioni sulle spiagge

L'impegno è continuo per i vigili del fuoco e per la protezione civile, coordinati dalla Regione, per il monitoraggio dei fiumi in piena emergenza maltempo in Veneto. Sorvegliati speciali i fiumi Piave, Livenza e Tagliamento, nel Veneto orientale. A Latisana è stata superata la soglia di allerta gialla ed i livelli sono in lieve crescita. Interventi nel Veneziano per la messa in sicurezza di piante ed elementi pericolanti. 

Allerta massima per il  Piave pedemontano per rischio idraulico e idrogeologico, così per Bacchiglione, l'Alto Brenta, il Lemene. A Ponte di Piave e San Donà di Piave sono state superate le soglie di allerta gialla con livelli in crescita. La situazione meteo è costantemente monitorata. I residenti in golena e in via Tiro a Segno sono stati allertati. Non si prevedono esondazioni. Problemi anche sulle spiagge venete e friulane dove, a causa dei forti venti di scirocco, si stanno verificando importanti mareggiate con danni e devastazioni. Ci sono squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile di Mestre impegnate nel Bellunese, dove son state evacuate abitazioni e una casa di riposo, allagata al piano terra, dove ci sono ospiti non autosufficienti. Sul posto l'assessore regionale Gianpaolo Bottacin.

Il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ha avviato l’iter per la dichiarazione dello stato di crisi per le zone della regione colpite dal maltempo. Il decreto resterà “aperto” al fine di consentire agli enti locali di effettuare il censimento dei danni a opere pubbliche, infrastrutture, privati, aziende e siti produttivi e comunicarne gli esiti ai competenti uffici regionali. Lo stato di crisi, al momento, riguarda comuni delle zone dell’Alto Vicentino, della Pedemontana trevigiana e il territorio della provincia di Belluno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: Piave, Livenza e Tagliamento sorvegliati speciali

VeneziaToday è in caricamento