rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, alberi a terra e interventi dei pompieri. Mercoledì riaprono le scuole

Diverse chiamate al 115 e un incendio a Castello, nessun ferito. Attenzione ai corsi d'acqua e alle linee elettriche. Blackout in alcune zone di Mestre, viale San Marco bloccato per 2 ore

Non solo Venezia. Nella giornata di lunedì il maltempo ha interessato l'intera Penisola, con conseguenze anche sulla terraferma lagunare. Il forte vento e la pioggia - fortunatamente non troppo abbondante - non hanno risparmiato Mestre e il litorale, con numerosi interventi dei vigili del fuoco soprattutto in conseguenza alla caduta di alberi sulle strade. La situazione è tenuta sotto controllo, in particolare il livello dei corsi d'acqua che, da noi, è rimasto entro i limiti. I timori restano, perché i fiumi sono esondati più a monte, anche nel Trevigiano. Per ora nessun ferito. L’Unità di crisi attivata dalla Regione ha diffuso un aggiornamento nel tardo pomeriggio di lunedì, annunciando che l'attenzione resta concentrata nel Veneto orientale in corrispondenza delle parti terminali del Piave, del Livenza e del Tagliamento. Un cedimento arginale del Lemene, a Caorle, è già stato risolto.

Alberi giù, incendio a Venezia

Nel Veneziano sono state eseguite dai pompieri 68 operazioni di soccorso, la maggior parte delle quali per caduta di alberi, pali, dissesti statici, prosciugamenti e recupero di oggetti pericolosi per la navigazione. Interventi a Venezia, Mestre, Eraclea, Campagna Lupia, Santa Maria di Sala, Mira, Chioggia, Portogruaro. A Mestre un grande albero è crollato su viale San Marco intorno alle 18.30, occupando tutta la carreggiata e bloccando il transito del tram. Presenti i carabinieri, la viabilità è stata ripristinata due ore più tardi. In serata c'erano ancora da smaltire 70 richieste, quasi tutte legate al maltempo. Prima, alle 14.30, i pompieri di Venezia sono stati chiamati in calle dell’Ospedale, a Castello, per l’incendio di un negozio di detersivi. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dello stabile sono terminate dopo circa due ore. A San Michele sono stati dispiegati i mezzi per il pompaggio ad alta capacità con 28 operatori per eventuali criticità del Tagliamento. I turni del Comando provinciale dei vigili del fuoco sono stati raddoppiati per far fronte all'emergenza.

Linee elettriche e blackout

Possibili anche danni alle linee elettriche: Enel comunica che interventi sono in corso nelle province più colpite della Penisola, tra cui Venezia. Il personale di E-Distribuzione, la società del Gruppo che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta operando per riparare le linee danneggiate. Per segnalare guasti è possibile contattare il numero verde 803.500. A Mestre la zona commerciale è rimasta senza luce a causa di un blackout: il Decathlon, insieme ad altri negozi dell'area, è stato chiuso in anticipo.

Scuole riaperte da mercoledì

Proprio per evitare rischi ieri era stata decretata, a scopo precauzionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (università comprese) in tutta la provincia per due giorni, lunedì e martedì. Oggi la prefettura ha confermato il provvedimento, annunciando che l'attività didattica riprenderà regolarmente da mercoledì 31 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, alberi a terra e interventi dei pompieri. Mercoledì riaprono le scuole

VeneziaToday è in caricamento