rotate-mobile
Cronaca

Il meteo non sorride al Veneziano: in arrivo forti temporali e grandinate

La protezione civile ha dichiarato lo stato di preallarme dalle 8 di lunedì 4 giugno alle 20 del giorno stesso. Attesi venti forti e precipitazioni a tratti violente. Poi temperature sopra i 30 gradi

Il caldo estivo sembra destinato a liberare momentaneamente la sua morsa dal Nordest. Sulla base delle condizioni meteo previste, infatti, la protezione civile ha dichiarato lo "stato di attenzione" per il Veronese, il Vicentino e il Trevigiano. Per quanto riguarda l'area lagunare, invece, è stato indicato lo "stato di preallarme".

Automatica, quindi, la richiesta agli enti locali di attivazione dei piani di emergenza riguardanti il rischio idrogeologico a partire dalle 8 di domani, lunedì 4 giugno, alle 20 del giorno stesso. Le previsioni parlano di temporali anche forti, precipitazioni localmente abbondanti e venti a tratti forti praticamente per tutta la giornata.

Le precipitazioni complessivamente più consistenti dovrebbero riguardare le zone montane e pedemontane e la pianura centro orientale. Ma violenti temporali sono probabili in tutto il Veneto.

Si tratta di una perturbazione atlantica, che potrebbe portare anche grandine. L'ultima "sofferenza", poi sarà estate. Il prossimo weekend, infatti, le temperature dovrebbero superare i trenta gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo non sorride al Veneziano: in arrivo forti temporali e grandinate

VeneziaToday è in caricamento