rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Portogruaro

Future mamme unite per chiedere risposte all'Ulss 10 sul Punto Nascite

Nella città del Lemene si è formato un comitato che vuole chiarezza sul punto nascite. Si chiama "I fiocchi sopra le gru" e nei prossimi giorni partirà la raccolta firme

"I fiocchi sopra le gru" è questo il nome del comitato che in questi giorni si è costituito a Portogruaro. L'iniziativa promossa da mamme e future mamme del territorio portogruarese e non solo le vede tutte unite per un obiettivo comune: avere finalmente risposte certe sul futuro del Punto Nascite dell’ospedale di Portogruaro.

Quella che all’inizio sembrava solo una sospensione temporanea delle attività infatti, motivata dalla situazione emergenziale di carenza di medici, si è invece rivelata una vera e propria chiusura del reparto, che ancora oggi, a distanza di 8 mesi, è in balia degli eventi. "Ogni mamma in attesa avrebbe il diritto di avere un posto dove affidare in mani sicure il figlio - si legge in una nota del comitato stesso - che sta per nascere ed è incredibile che in una cittadina come Portogruaro, con un bacino d’utenza così importante, questo posto non esista più".

"Una donna in attesa attraversa un momento delicato della propria vita, e con lei la sua famiglia - continua il comunicato -. La certezza di un posto dove andare a partorire e dove farsi seguire diventa fondamentale per il suo benessere". Da anni infatti il Punto Nascite e l’intero reparto di Ginecologia ed Ostetricia offre professionalità ed efficienza, strumentazioni all’avanguardia ed un team di medici ed ostetriche sempre all’altezza. L’ospedale della città del Lemene, per la sua localizzazione, si dimostra essere, inoltre, in grado di raggiungere in pochissimo tempo i più vicini centri di livello superiore con servizio di terapia intensiva neonatale e subintensiva per le madri.

Le madri quindi chiedono dei quesiti ben precisi all'Ulss 10: "La commissione per nominare il primario è stata formata? se si, quando si riunirà? ci sono candidati al primariato? ci saranno nuovi concorsi per potenziare il personale e rispondere alla necessità di presenza H24 di medici ed ostetriche? Chiediamo un’assemblea pubblica dove ascoltare motivazioni e programmi, prospettive ed iniziative e chiediamo inoltre a tutti i Sindaci dei Comuni coinvoltiuna loro decisa presa di posizionesu questo argomento, aiutando cosi l’intera comunità". Nei prossimi giorni partirà una raccolta firme che si estenderà per tutta la città e le frazioni, chiedendo sostegno e risposte certe da parte dei responsabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Future mamme unite per chiedere risposte all'Ulss 10 sul Punto Nascite

VeneziaToday è in caricamento