rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca San Donà di Piave / Via Silos

Manicotto rotto in discarica, canale a rischio: "Atto vandalico"

L'incidente nell'impianto di via Silos a San Donà. Si lavora per accertare se il percolato abbia raggiunto le acque: "Presentata denuncia"

Si rompe un manicotto, fuoriesce del percolato. Necessario un intervento alla discarica di via Silos a San Donà per mettere in sicurezza il sito dopo l'incidente, su cui aleggia anche l'ipotesi di una matrice dolosa. A segnalare il problema al sindaco Andrea Cereser la deputata del Movimento Cinque Stelle Arianna Spessotto, che ha trasmesso al primo cittadino alcune fotografie per documentare lo sversamento, verificatosi sul "lato ferrovia", sul versante nord-ovest. Ad accertarlo una volta per tutte le ditte incaricate della sorveglianza del sito:  la Veolia, concessionaria per la costruzione e la gestione dell’impianto, e la Golder Associates, responsabile del piano di controllo. Dopodiché gli impianti sono stati riattivati e il canale Calletta è stato sbarrato come da procedura.

Lo sversamento, contenuto nei lotti C e D della discarica, ha riguardato soprattutto una strada arginale interna all’impianto. «Ha riguardato la parte superficiale del terreno, ma sono in corso analisi e controlli, anche a cura dei tecnici del Comune e del Consorzio di Bonifica che hanno svolto sopralluoghi congiunti, per valutare se il percolato abbia raggiunto le acque superficiali in corrispondenza del canale Calletta, che scorre di fronte al luogo dell’incidente – spiega l'assessore all'Ambiente Luca Marusso – Sono in corso analisi per escludere ogni possibile contaminazione della rete dei canali di bonifica e, nel frattempo, il Canale Calletta è stato sbarrato a valle dell’incidente, come previsto dalle procedure per evitare la propagazione di eventuali inquinanti e si sta procedendo al suo svuotamento con delle autobotti».

Gli altri interventi di messa in sicurezza hanno riguardato l’immediato ripristino della funzionalità della condotta di convogliamento del percolato, la rimozione del refluo presente sulla fascia di terreno prospiciente il tratto di scarpata, il campionamento e successiva analisi delle acque del canale di bonifica per circoscrivere il tratto interessato. «Oltre a eseguire tutti gli accertamenti, interventi e controlli previsti dalla normativa – aggiunge Marusso – è stata inviata comunicazione agli enti competenti».

Dai rilievi la rottura del manicotto che ha originato lo sversamento non sembrerebbe accidentale. «È stata sporta denuncia contro ignoti – conclude Marusso - Secondo quanto mi dicono i tecnici è molto improbabile che un manicotto del genere salti, testato per resistere a pressioni e sollecitazioni molto superiori a quelle per cui era impiegato, e controllato senza presentare problemi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manicotto rotto in discarica, canale a rischio: "Atto vandalico"

VeneziaToday è in caricamento