rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Si avvicina la manifestazione dei comunali: "Niente blocco Ponte"

Mercoledì partenza del corteo dei lavoratori nel giorno dello sciopero delle maestre alle 10: "Prima occupiamo gli accessi di piazzale Roma"

Sembra scongiurato il pericolo di blocco del Ponte della Libertà in vista della manifestazione, che si annuncia molto calda, dei dipendenti comunali. I lavoratori sono in trincea contro i tagli inseriti nel bilancio di previsione dal commissario straordinario Vittorio Zappalorto in fatto di indennità e buste paga.

Così mercoledì è stata annunciata una marcia fino a Ca' Farsetti che inizierà da piazzale Roma. E' probabile che il corteo causerà diversi disagi per chi dovrà comunque raggiungere piazzale Roma in auto: se qualche giorno fa era stato paventato il rischio di un blocco del ponte translagunare per un trasferimento a piedi dei manifestanti da via Righi fino al terminal automobilistico, ora i sindacati in una nota unitaria annunciano che il concentramento sarà direttamente ai piedi del ponte di Calatrava.

Niente "transumanza" in mezzo al traffico quindi. In ogni caso però il corteo dopo la partenza risalirà rampa Santa Chiara impegnando l'ingresso e l'uscita di piazzale Roma, per poi tornare indietro e mettersi in marcia alla volta di Ca' Farsetti. Saranno presenti molte insegnanti degli asili nido e delle scuole materne alle prese con la riorganizzazione del settore (all'insegna sempre del risparmio) individuata dall'amministrazione commissariale nelle settimane scorse. Riorganizzazione cui le maestre rispondono con una sola parola: sciopero.

Mercoledì quindi "molto lavoratori saranno presenti alla manifestazione usufruendo di una giornata di ferie", dichiarano i sindacati. Il concentramento è previsto per le 10 di mattina "per agevolare una partecipazione già nelle intenzioni numerosa, anche dei molti genitori interessati alle ricadute dei tagli sui servizi scolastici", scrivono i rappresentanti dei lavoratori. Nel pomeriggio, dalle 16 in poi, è stato organizzato invece un presidio in piazza Ferretto per sensibilizzare i mestrini sui motivi della protesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina la manifestazione dei comunali: "Niente blocco Ponte"

VeneziaToday è in caricamento