rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un'onda indecorosa a Venezia per lanciare il Laguna Pride

L'associazione Queer We Go ha srotolato uno striscione al ponte di Rialto. L'annuncio: «Contro discriminazione e violenza, una giornata di trasformazione, gioia e lotta»

«Oggi un' onda indecorosa ha attraversato la laguna. Abbiamo camminato nella nostra città per lanciare il Laguna Pride che si terrà a Venezia il 24 giugno, contro la discriminazione e la violenza». Manifestazione dell'associazione Queer We Go alle 18 di mercoledì con striscione srotolato al ponte di Rialto in vista dell'evento in programma nella città lagunare.

«In quella giornata - spiegano - le mostre della laguna, sirene, pirate, saranno pronte a riprendersi le calli portando tutte le rivendicazioni e tutta la rabbia che in questo periodo storico abbiamo accumulato. Sarà una grande giornata di trasformazione, gioia e lotta. Sono tantissimi i temi che verranno portati in piazza, che guardano alla politica nazionale e locale».

La rivendicazione ruota attorno al contrasto alle politiche famigliari e di genere del governo Meloni, «agli attacchi alla libertà di auto-determinazione del proprio corpo, ai pregiudizi patriarcali e omotransfobici nelle scuole, università, ospedali, luoghi di lavoro e spazi pubblici e amministrativi». Il collettivo chiede risposte concrete all’emergenza abitativa e maggiori tutele per le categorie marginalizzate e per le vittime di violenza che scelgono di allontanarsi dal nucleo familiare.

Striscione del collettivo qeer we go per lanciare il laguna pride del 24 giugno ok

C'è anche il capitolo sanità pubblica. «Deve guardare ai bisogni di tutta la popolazione - commentano da Queer we go - soprattutto alle soggettività più marginalizzate», e l'appello all'adozione di politiche sociali che creino una città sicura, «non attraverso la militarizzazione ma con la rigenerazione del tessuto cittadino, per una città accessibile a tutte e tutti».

Il 24 giugno appuntamento davanti alla stazione di Venezia Santa Lucia alle 16.30. È previsto un corteo che si snoderà fino alle Zattere, dove sarà previsto un palco con interventi e intermezzi musicali. «E proprio perché vogliamo che il Laguna Pride sia una giornata attraversabile per chiunque, abbiamo ideato un percorso accessibile, con diverse modalità per seguire e raggiungere il corteo».

Le info verranno pubblicate nei prossimi giorni, e una call è stata lanciata per chiamare all'appello artiste e artisti, videomaker, fotografi e fotografe, cantanti e dj che possono contattare il collettivo attraverso le pagine social (fb: Laguna Pride, Ig: @lagunapride). «Se le istituzioni non ci ascoltano - lo slogan - saremo noi a farci sentire, invaderemo come una marea Venezia e non solo, il 24 giugno scendiamo in piazza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'onda indecorosa a Venezia per lanciare il Laguna Pride

VeneziaToday è in caricamento