rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei portuali, anche il sindaco Brugnaro al presidio in stazione

La manifestazione iniziata verso le 6 di mercoledì mattina in parte in Marittima e all'ingresso di Porto Marghera con il blocco dei camion. Il corteo alla ferrovia e l'arrivo del primo cittadino: «Facciamo una riunione in Comune»

Una manifestazione iniziata all'alba quella dei lavoratori portuali, con centinaia di operatori a bloccare Porto Marghera, sia dal lato dell'ingresso commerciale, fin da prima delle 6 del mattino, sia in Marittima, con striscioni e bandiere e una cinquantina di camion fermi ai cancelli.

Uno sciopero continuato con il corteo verso piazzale Roma, sul ponte di Calatrava e infine davanti alla stazione dei treni Santa Lucia, dove sono arrivate le istituzioni: il sindaco Brugnaro, il vicesindaco Tomaello, l'assessore Venturini e i consiglieri Giuseppe Saccà ed Emanuele Rosteghin del Partito Democratico. Il primo cittadino ha annunciato per i prossimi giorni una riunione con il mondo del lavoro, i sindacati e gli operatori delle compagnie del porto, in Comune. Portuali, cooperative di trasporto, dipendenti, sindacati ma anche gondolieri e taxisti si sono disposti sulla scalinata al grido: «Lavoro».

Mobilitazione e sciopero delle imprese e del lavoro del porto

A centinaia in cassa integrazione da marzo, quanti ne hanno diritto, mentre i precari sono senza incarichi, scarseggiano i container ai terminal, e sono azzerate le crociere. Sabato scorso l'alzata del Mose è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per centinaia di operatori e cooperative. «Con il Mose servono soluzioni subito, serve agire sulla conca di navigazione - dicono i sindacati - partire con gli scavi, dare garanzie alle compagnie dei terminal sul rinnovo delle concessioni demaniali, dove le società sono disposte ad investire e anche molto, assicurando posti di lavoro. Occorre compatibilità del traffico passeggeri, merci e industria», nello scalo veneziano, affermano e invocano «soluzioni subito».

WhatsApp Image 2020-10-07 at 09.35.05 (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei portuali, anche il sindaco Brugnaro al presidio in stazione

VeneziaToday è in caricamento