rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro / teatro Toniolo Mestre

Tagli agli assegni di cura per disabili e anziani, corteo sindacati il 6 febbraio

Manifestazione regionale il 6 febbario a Mestre dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil contro la delibera della Giunta Zaia: "Dopo le elezioni le famiglie si troveranno a dover rinunciare in toto al servizio di assistenza"

Avevano annunciato la mobilitazione contro i tagli extra Lea di assistenza sanitaria. Ora i sindacati scendono in piazza per protestare. Una manifestazione regionale, appoggiata dai pensionati di Cgil, Cisl e Uil, è stata organizzata al teatro Toniolo di Mestre, mercoledì prossimo 6 febbraio. "Una mobilitazione che viene confermata, - spiegano i sindacati - nonostante la pressione esercitata dall'opinione pubblica abbia già indotto al Giunta Zaia a rimettere in discussione le proprie scelte. La Regione ha temporaneamente innestato la retromarcia sui tagli: una scelta che i sindacati dei pensionati del Veneto SPI-Cgil, Fnp Cisl e Uilp interpretano però come un maldestro tentativo della maggioranza di centrodestra di traguardare le elezioni nel modo più indolore possibile".

Continuano i sindacati: "La deliberazione della giunta regionale, se varata, avrebbe effetti devastanti nei confronti delle persone disabili, degli anziani non autosufficienti e altre parti deboli della società togliendo i contributi (assegni di cura) per l'assistenza domiciliare, per il trasporto dei disabili, per il telecontrollo e telesoccorso, ecc. Con questo rinvio dei tagli, perchè di questo che si tratta e non di un ripensamento sincero della manovra, si illudono migliaia di famiglie che presto si troveranno a dover sostenere migliaia di euro di spese per prestazioni socio sanitarie indispensabili nella quotidianità o rinunciare in toto al servizio". 

L’appuntamento stabilito dai sindacati è dunque al teatro Toniolo di Mestre, il 6 febbraio, alle 9e30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli agli assegni di cura per disabili e anziani, corteo sindacati il 6 febbraio

VeneziaToday è in caricamento