rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Mara Venier spegne le candeline: i 70 anni della "zia" della tv

Al secolo Mara Povoleri, veneziana di nascita e romana di adozione. Tanti auguri alla signora della domenica

È una delle regine incontrastate della tv, tornata due anni fa alla guida di Domenica In su Rai1, di cui ha condotto 11 edizioni. Mara Venier (al secolo Mara Povoleri), nata a Venezia, trasferitasi prima a Mestre per motivi di lavoro del padre e poi a Roma, per amore, compie oggi 70 anni.

I 70 anni di Mara Venier

Rimasta incinta della figlia Elisabetta, nel 1971 si sposa e trasferisce nella Capitale in compagnia di Francesco Ferraccini. Ci vorrà poco per il suo debutto sul grande schermo: è il 1973 e Sergio Capogna la sceglie per il suo film Diario di un Italiano. Prenderà poi parte alla serie TV di Dario Argento La porta sul buio e da lì la sua carriera spiccherà il volo. Negli anni Ottanta, Mara è nel cast di molte pellicole tra cui Testa o croce (1982) di Nanni Loy. Mara decide di dedicarsi al ruolo di presentatrice, arrivando ad affiancare Luca Giurato a Domenica In nel 1993. La Venier ha collaborato anche con Pippo Baudo nel Dopofestival di Sanremo e Luna Park. Nel 1997, lascia la Rai per Mediaset, con la serata Donna sotto le stelle e con la trasmissione Ciao Mara. Dopo essere tornata in Rai, diventando unica conduttrice di Domenica In nel 2002 fino al 2006, anno della storica lite tra Adriano Pappalardo e Antonio Zequila. Nel 2009, la Venier è inviata speciale de La Fattoria, con una breve parentesi in Mediaset prima di tornare in Rai con La vita in diretta.

Gli amori

Dopo Ferracini, è arrivato l'amore per Pier Paolo Capponi, da cui ha avuto il suo secondo figlio, Paolo. Nel 1984 ha sposato a Las Vegas Jerry Calà, con cui il matrimonio è durato pochissimo. Successivamente ha avuto una lunga storia d'amore con Renzo Arbore. Nel 2006, infine, ha sposato Nicola Carraro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mara Venier spegne le candeline: i 70 anni della "zia" della tv

VeneziaToday è in caricamento