rotate-mobile
Cronaca

Maratona di lettura dell'Odissea, boom di candidati: selezioni al via

Sabato verranno ascoltati i primi 44 "papabili". L'iniziativa di Ca' Foscari per portare il testo tra i cittadini. L'appuntamento è per l'1 e 2 giugno

Sabato, con inizio alle 8.45, a Malcanton Marcorà, la prima giornata di audizioni per selezionare i lettori e i musicisti che prenderanno parte alla maratona di lettura "Odissea, 24 canti in 24 ore", in programma l’1 e 2 giugno alla Scuola di San Giovanni Evangelista, iniziativa ideata Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari e dalla Scuola di San Giovanni Evangelista.

Boom di candidati, in città, per l’iniziativa: 242 persone hanno voluto partecipare all'iniziativa per dare voce agli eroi antichi, agli dèi, ai personaggi fantastici che popolano la storia più antica e famosa della cultura occidentale: l’Odissea di Omero. Sabato gli organizzatori incontreranno i primi 44 candidati.

"L’iniziativa - dichiara Ca' Foscari - nasce dalla volontà di portare l’Odissea fuori dalle aule e di coinvolgere nel progetto, insieme ai docenti e agli studenti, anche i cittadini che non hanno rapporti diretti con l'Università. Tutti sono dunque invitati a partecipare, a prescindere dalla loro cultura classica o dalla loro esperienza teatrale. Non una drammatizzazione teatrale, ma una lettura dei versi omerici accompagnata da musica dal vivo, che funga da (discreto) accompagnamento: in ogni canto ci sarà un narratore e tante voci quanti sono i personaggi del testo omerico; tutte le voci si avvicenderanno di canto in canto. Di conseguenza saranno disponibili molte parti di diversa lunghezza, da pochi versi a diverse centinaia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di lettura dell'Odissea, boom di candidati: selezioni al via

VeneziaToday è in caricamento