rotate-mobile
Cronaca

Ripristinati gli abbonamenti Actv gratis per i disabili veneziani

A farsi carico delle minori entrate sarà Actv, su richiesta di Zappalorto, la quale confermerà a breve le agevolazioni anche per gli accompagnatori

Saranno assicurate le facilitazioni sugli abbonamenti Actv per le persone con invalidità fisica o psichica: è quanto annunciato martedì mattina dal commissario straordinario Vittorio Zappalorto e dall'amministratore delegato di Avm Spa Giovanni Seno. Sul taglio delle agevolazioni si era levato un vespaio di polemiche da rappresentanti del territorio e semplici cittadini.

L'accordo raggiunto, sulla base di una precisa richiesta dello stesso Zappalorto giunta agli uffici di Avm nei giorni scorsi, prevede che a farsi carico delle minori entrate dovute agli abbonamenti gratuiti e alle agevolazioni alle fasce deboli sia l'azienda di trasporti veneziana. L'attuale situazione finanziaria non è infatti delle migliori a Ca' Farsetti e obbliga di conseguenza l'amministrazione a intervenire su alcune voci di spesa relative ai servizi sociali. A tamponare il buco dunque ci penserà Actv.

“Facendo nostra la richiesta del commissario – ha commentato Seno – ho ritenuto doveroso per Actv, in accordo anche con il presidente Luca Scalabrin, farci carico dei costi relativi alle agevolazioni che il bilancio comunale ha dovuto tagliare; in tempi brevi tutte le facilitazioni saranno ripristinate”.

“Non potevamo, come amministrazione comunale – ha ricordato Zappalorto – rimanere insensibili alle giuste rimostranze di quanti, in situazione di disagio, venivano privati delle facilitazioni sugli abbonamenti Actv. La situazione finanziaria e le improrogabili esigenze di spending review ci hanno obbligato alla politica dei tagli; abbiamo comunque cercato la quadratura del cerchio, grazie alla disponibilità di Avm e del suo amministratore delegato, che ringrazio. Le facilitazioni sugli abbonamenti saranno ora a carico dell'azienda di trasporto veneziano, che garantirà la mobilità a quanti ne hanno diritto e agli accompagnatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripristinati gli abbonamenti Actv gratis per i disabili veneziani

VeneziaToday è in caricamento