rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Il sindaco di Jesolo scrive all'omologo Brugnaro: "Salvaguardare la costa"

Il primo cittadino ha stilato i cinque punti in cui chiede un potenziamento e miglioramento del comune del litorale: viabilità, costa e rifiuti alcuni degli argomenti specificati

Il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia, nella sua veste di consigliere delegato metropolitano per le politiche ambientali ha scritto una lettera al sindaco metropolitano Luigi Brugnaro per richiedere l’inserimento nel piano strategico triennale della Città Metropolitana di alcune tematiche particolarmente importanti per tutto il territorio e i comuni del litorale.

I punti che il sindaco Zoggia chiede possano venire trattati e inseriti sono cinque. Il primo riguarda la salvaguardia della costa con ricerca e la programmazione degli investimenti per l’attività di ripascimento annuale programmato e per la realizzazione di opere di difesa idraulica, tema molto sentito soprattutto in questo periodo dell’anno in cui spesso si verificano delle mareggiate provocate dal vento di scirocco che diventano letali per l’erosione della sabbia dalle spiagge.

Il secondo è inerente al miglioramento della viabilità principale di accesso al litorale e adeguamento della rete viaria provinciale con attivazione dei finanziamenti per la realizzazione dell’intervento di revisione della sezione stradale della strada provinciale 42 in direzione Cavallino – Treporti già oggetto di uno studio di fattibilità da parte della ex provincia di Venezia. Quindi, il terzo punto mette all’ordine del giorno il potenziamento della viabilità ciclabile del territorio con collegamento agli itinerari presenti nell’intera regione Veneto o provenienti da zone esterne alla Regione stessa. Il quarto il completamento dei lavori di adeguamento dei collegamenti di navigazione interna ed in particolare della litoranea Veneta, estremamente importanti per l’implementazione dell’offerta turistica. Infine, il quinto e ultimo punto riguarda la revisione e la riprogrammazione del sistema di smaltimento dei rifiuti dell’area Metropolitana con particolare attenzione alla riconversione o chiusura degli impianti e delle discariche ancora attive. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Jesolo scrive all'omologo Brugnaro: "Salvaguardare la costa"

VeneziaToday è in caricamento