rotate-mobile
Cronaca Marghera

Chiusi Urp e Ufficio Protocollo a Marghera, Bettin: "Persi altri due servizi fondamentali"

Commenta amareggiato il presidente della Municipalità la decisione di decentrare a Mestre e Venezia i due servizi per la cittadinanza. Il Comune: "Si tratta di processo di efficientamento"

Marghera, chiusi l'Urp e l'ufficio protocollo. La notizia è di mercoledì, a comunicarlo il presidente della Municipalità Gianfranco Bettin, amareggiato per l'accentramento a Mestre o Venezia di altri servizi per i cittadini. "Perdiamo altri due servizi importanti - ha commentato -  presenti da anni nel municipio di Marghera. Perciò, chi avrà bisogno delle informazioni che l'Urp normalmente garantisce o avrà la necessità di depositare atti o richieste o documentazione al Protocollo del Comune, registrandoli, d’ora in poi dovrà recarsi a Mestre o a Venezia".

"Perdiamo due servizi"

Dopo aver trasferito da Marghera a Venezia il servizio di quartiere per la Casa, e a Mestre gli uffici territoriali dei Lavori pubblici di prossimità (strade, marciapiedi, altre opere vicine ai cittadini, un ufficio che aveva sede in via Scarsellini, con cui era normale e agevole interloquire), "dopo aver ridotto al minimo storico i servizi sociali (svuotando di fatto la sede di via della Rinascita, costruita ex novo da pochi anni), - ha continuato Bettin - dopo aver praticamente chiuso per mancanza di personale e per altre scelte organizzative la sede della polizia locale di piazza Mercato, ora l'Amministrazione colpisce di nuovo Marghera e la realtà dei servizi decentrati nel suo insieme con gravi disagi ai cittadini tutti".

"Riorganizzazione"

"Il processo di riorganizzazione degli Urp - commenta Elisabetta Meneghel dirigente “Servizi al Cittadino e Imprese” - ha stabilito di rafforzare le strutture centrali di relazioni con il pubblico di Mestre e Venezia. Non si tratta quindi, come qualcuno polemicamente sta sostenendo di una riduzione dei servizi al cittadino, ma di una loro più accurata concentrazione ed efficientamento. Infatti - continua Meneghel - conseguentemente alla chiusura di questi uffici in alcune sedi si sta rafforzando l'anagrafe di Favaro e l'ufficio Protocollo di Mestre, che sarà aperto fino alle ore 13. Va sottolineato inoltre - conclude Meneghel - che tutti i servizi gestiti dagli Urp possono essere comodamente fatti on line sul sito del Comune di Venezia. Un servizio che è costantemente potenziato e che permette a tutti i cittadini di non doversi più spostare da casa e fare file agli sportelli per ottenere certificazioni, documentazione o quant'altro possa servire loro".

"No a strumentalizzazioni"

"Proprio nell'ottica di evitare strumentalizzazioni - commenta l’assessore al Decentramento Paola Mar - o che qualcuno sfrutti una decisione, frutto di monitoraggi e riscontri con gli uffici interessati, per farne strumento di polemica politica, abbiamo deciso di posticipare la chiusura degli uffici Urp di Marghera, Favaro, Chirignago e Zelarino precedentemente prevista per lunedì 16 aprile 2018 a mercoledì 2 maggio 2018".

“Tutti i cittadini avranno così più tempo di essere informati e conoscere i nuovi servizi – spiega l'assessore al decentramento Paola Mar. Ringrazio anche i dipendenti agli sportelli che stanno svolgendo in questi mesi un'intensa attività formativa al fine di accrescere la loro professionalizzazione per qualificare ed ampliare i servizi erogabili all’utenza, in vista dell’approntamento, nelle sedi centrali, di sportelli polifunzionali, come programmati nel Piano della Performance del Comune. Una sperimentazione che a Venezia sarà presentata tra pochi giorni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusi Urp e Ufficio Protocollo a Marghera, Bettin: "Persi altri due servizi fondamentali"

VeneziaToday è in caricamento