rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Portogruaro

E' morta Margherita Hack, a poche ore da un confronto a Portogruaro

L'astrofisica toscana sabato pomeriggio avrebbe dovuto essere presente a un convegno nel Municipio della Città del Lemene. Aveva 91 anni

Avrebbe dovuto intervenire a un convegno a Portogruaro sabato pomeriggio. La notizia qualche ora prima ha colto quindi tutti di sorpresa. L'astrofisica Margherita Hack è morta nella notte tra venerdì e sabato, all'età di 91 anni, all'ospedale Cattinara di Trieste dove era ricoverata da una settimana. Nata a Firenze nel 1922, si era laureata in fisica nel 1945. Professoressa ordinaria di astronomia all'Università di Trieste dal 1964 al 1992, è stata la prima donna a dirigere l'Osservatorio Astronomico di Trieste.

Nel corso della sua attività scientifica, la Hack aveva dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. Nota non solo per la sua attività di astrofisica, ma anche per il suo impegno sociale, era stata candidata con la sinistra sia alle ultime elezioni politiche che a quelle del 2006 e alle elezioni regionali, nel 2005 in Lombardia e nel 2010 nel Lazio.

L'appuntamento di sabato pomeriggio, inserito all'interno del contenitore "Notturni di versi", avrebbe dovuto essere un confronto nella sala consiliare del Municipio di Portogruaro, tra un’atea e un religioso: Margherita Hack e il prete di frontiera don Pierluigi Di Piazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Margherita Hack, a poche ore da un confronto a Portogruaro

VeneziaToday è in caricamento