menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carnevale di Venezia, selezionate le dodici "Marie": le più belle ragazze della provincia

Sabato 18 Febbraio sfileranno da San Pietro di Castello a piazza San Marco con i figuranti e verranno accolte, da una folla festante, sul palco del più bel "salotto del mondo"

Ecco le 12 "Marie" del Carnevale di Venezia 2017, scelte ella splendida cornice di Ca’Vendramin Calergi, venerdì. Le più belle ragazze della provincia che sfileranno sabato 18 febbraio da San Pietro di Castello a piazza San Marco, in compagnia dei figuranti e verranno accolte, da una folla festante, sul palco allestito nel più bel “salotto del mondo". Il penultimo giorno di Carnevale, lunedì 27 febbraio, in un gran gala nelle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice verrà scelta tra le 12 ragazze la più bella e il giorno dopo, martedì grasso 28 febbraio,  in Piazza San Marco verrà presentata alla città e al pubblico la Maria dell’Anno 2017.

Sono state selezionate tra 64 le giovani tra i 18 e i 28 anni residenti nella provincia di Venezia che si sono presentate per la selezione davanti alla giuria tecnica. La manifestazione rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039). All’inizio del IX secolo il 2 febbraio di ogni anno, giorno della purificazione di Maria, le dodici più belle fanciulle del popolo scelte a rappresentare la città si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di San Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale.

Bruno Tosi, noto regista e operatore culturale, scomparso nel 2012, ha rilanciato a Venezia dopo secoli di abbandono, questa meravigliosa tradizione e il Carnevale di Venezia apre ogni anno con il corteo storico della “Festa delle Marie” e che viene portata avanti dall’infaticabile “mamma” di tutte le Marie Maria Grazia Bortolato. Al termine della selezione sono state scelte 12 Marie e due damigelle, Luna Sophie Rinaldo e Samantha Da Rin che sfileranno il 28 febbraio, martedì grasso, assieme alla Maria eletta.

Questi i nomi delle 12 ragazze prescelte: Elisa Costantini (18 anni di Burano), Giada Simionato (21 anni, di Zelarino), Angela Tommasi(23 anni, di Mestre), Laura Magnan(21 anni, di Mestre), Elisa Andreoli(19 anni, di Venezia), Anna Bardi(19 anni, di Spinea), Federica Furlan(19 anni, di Mestre), Aurora Zamengo(18 anni di Venezia), Giulia Boscolo(22 anni, di Chioggia), Giulia Moretti(anni 18, di Campalto), Giulia Adolfo(22 anni di Venezia), Giulia Colombi(23 anni, di Mestre).

La vincitrice della Festa delle Marie, l’anno successivo sarà protagonista del "Volo dell’angelo", tradizionale reminescenza dell'omaggio portato al Doge, un emozionante volo dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza. Quest'anno il 19 febbraio a lanciarsi dal campanile sarà Claudia Marchiori, Maria dell'Anno 2016. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento