rotate-mobile
Cronaca Lido / torretta degli Alberoni

Si perdono in barca per la nebbia, salvati grazie al Gps dell'iPhone

Padre di 61 anni e figlio di 27 erano usciti con un barchino e si sono trovati nel "nulla" del Lido. Attraverso lo smartphone del giovane la madre li ha rintracciati e ha chiesto soccorso

Avevano perso l'orientamento in laguna a causa della nebbia e hanno atteso davanti al Lido di Venezia, nel loro barchino ormeggiato ad una briccola, l'arrivo dei vigili del fuoco che li hanno riportati a riva. Due persone, padre e figlio di 61 e 27 anni, stavano facendo ritorno a casa in barchino, ma la nebbia serale li ha traditi, togliendo loro ogni punto di riferimento. Hanno cercato quindi di usare la bussola all'interno del telefonino ma non è stata sufficiente a far ritrovare loro la strada verso casa. Così, quando son riusciti a scorgere uno dei pali che segnano il confine dei canali lagunari, hanno avvertito la capitaneria di porto. Anche qui, però, i due marinai sono stati sfortunati perchè non hanno saputo fornire riferimenti adeguati.

Proprio il telefonino con posizionamento Gps li ha salvati. Il 27enne ha chiamato la madre, che da casa è riuscita a risalire alla posizione dei famigliari attraverso un programma per il computer che ha rintracciato, con buona approssimazione, il segnale smartphone. I due erano attraccati vicino alla torretta degli Alberoni. La capitaneria ha quindi avvertito i vigili del fuoco veneziani e questi sono usciti per recuperare il barchino e i suoi occupanti.

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perdono in barca per la nebbia, salvati grazie al Gps dell'iPhone

VeneziaToday è in caricamento