rotate-mobile
Cronaca San Polo / San Polo

E' morto Mario Croff, ingegnere che disegnò la Venezia moderna

Il professionista è deceduto a 91 anni. Fu uno dei personaggi che maggiormente hanno cambiato faccia alla capoluogo lagunare

E' morto all'età di 91 anni Mario Croff, uno dei personaggi che maggiormente hanno influenzato l'ingegneria veneziana nella seconda metà del Novecento. Progettista, collaboratore tra gli altri di Eugenio Miozzi (che diede vita al ponte della Libertà), Croff fu un ingegnere molto noto. Suo figlio Davide guidò anche la Biennale.

La notorietà, come detto, Mario Croff la raggiunse soprattutto grazie alla collacorazione con Eugenio Miozzi, di cui fu genero. Oltre al ponte della Libertà, il duo ebbe la partenità dei progetti dell'Accademia, del ponte degli Scalzi, del Casinò del Lido e dell'autorimessa comunale di piazzale Roma. Negli anni Cinquanta il loro team partorì una futuristica autostrada lagunare subacquea tra il Tronchetto e l'Arsenale che avrebbe dovuto correre lungo le Fondamenta Nove. Padre di sei figli, Croff fu grande amico anche dell'architetto Carlo Scarpa, che disegnà e fece realizzare per lui parte dell'arredo della sua casa veneziana a San Polo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Mario Croff, ingegnere che disegnò la Venezia moderna

VeneziaToday è in caricamento