rotate-mobile
Cronaca San Marco

Carnevale, il primo "scherzo" lo fa la Finanza: 450mila maschere requisite

Le fiamme gialle hanno controllato due attività, una al Tronchetto e una in area Marciana. Informazioni al consumatore mancanti. Nei guai i titolari, un cittadino cinese e un italiano

Il primo "scherzo di carnevale" l'hanno fatto i militari della guardia di finanza. I baschi verdi del I Gruppo di Venezia, infatti, in questi giorni hanno controllato due attività commerciali del centro storico, una al Tronchetto e l’altra in area Marciana. Entrambe in posizioni strategiche grazie al notevole afflusso di turisti che in questi giorni arriverà nel capoluogo lagunare.

Risultato: sequestrati 450mila prodotti tra maschere, articoli carnevaleschi e bigiotteria. Tutta la merce, infatti, non rispettava i requisiti previsti dal codice del Consumo. Non riportavano, cioè, in lingua italiana, informazioni su eventuali sostanze nocive o pericolose presenti, le precauzioni d'uso, nonché la composizione della merce e il suo produttore.

I titolari delle attività commerciali, un cittadino cinese e un italiano, sono stati segnalati alla Camera di commercio, che provvederà a comminare loro una sanzione amministrativa che può arrivare a un massimo di 25.823 euro. Approfondimenti sono in corso anche da parte della guardia di finanza, per accertare se dietro alla merce irregolare ci sia anche una realtà di evasione fiscale.

I CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, il primo "scherzo" lo fa la Finanza: 450mila maschere requisite

VeneziaToday è in caricamento