rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2015, le materie scelte per la seconda prova dell'esame

Ci saranno una versione di latino per il classico e una prova di matematica per lo scientifico. Prove da "talent show" per il coreutico

Il 17 giugno si avvicina e per migliaia di studenti veneziani scatterà il tanto atteso esame di Maturità, che nel bene e nel male costituirà un momento da ricordare per tutta la vita. Per alcuni è stato un incubo, per altri il momento in cui raccogliere ciò che si era seminato in precedenza. La prima prova, lo scritto di italiano, sarà uguale per tutti gli istituti (con il "toto tracce" che è partito già da tempo). Dopodiché si passerà il giorno seguente alla seconda prova, quella di "indirizzo". Per il liceo classico ci sarà una versione di latino, per il liceo scientifico un test di matematica. Quella 2015 sarà la prima Maturità in cui entrerà a pieno in gioco la riforma Gelmini, che prevede l'ammissione all'Esame di Stato solo per gli studenti che hanno la sufficienza in tutte le materie. La terza prova, ossia il cosiddetto "quizzone", è prevista invece lunedì 22 giugno, per poi passare agli orali.

I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI IN PROVINCIA DI VENEZIA

Secondo il portale Skuola.net la seconda prova nei licei scientifici sarà più orientata verso il pratico, magari strizzando un occhio alla scienza. Per quanto riguarda la seconda prova per il liceo linguistico, per la prima volta è stata decisa dal Miur, ossia la lingua straniera 1, quella principale per i singoli indirizzi del liceo. Fino al 2014 erano i maturandi a scegliere in che lingua svolgere la loro seconda prova.

I CONSIGLI PER NON FARSI TROVARE IMPREPARATI

Per la sezione musicale i ragazzi affronteranno Teoria, analisi e composizione della musica, mentre per la sezione coreutica dovranno vedersela con Tecniche della danza. Potranno utilizzare dotazioni strumentali come tastiere, cuffie, riproduttori di file audio, e simili. Per l'indirizzo coreutico, come accade nei talent show, in seconda prova i maturandi dovranno dimostrare di saper ballare, mostrando alla commissione passi di adagio, piccoli, medi e grandi sbalzi, passi sulle punte, giri e salti, moduli dinamico - ritmici, swing e cadute in asse e fuori asse.

Anche quest'anno la commissione sarà mista, costituita quindi per metà da commissari esterni e per metà da membri interni della classe e presiedute da un presidente anch'esso esterno (i nomi sono stati pubblicati venerdì 5 giugno - DETTAGLI).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, le materie scelte per la seconda prova dell'esame

VeneziaToday è in caricamento