rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Materie seconda prova Maturità 2013: classico latino, scientifico matematica

Sono state ufficializzate le discipline che gli studenti dell'ultimo anno delle superiori dovranno affrontare il prossimo giugno: architettura al liceo artistico, economia aziendale a ragioneria

Mancano ancora molti mesi prima della prova finale, ma già gli studenti del Veneziano sanno con quali materie dovranno scontrarsi alla Maturità. Sono infatti state definite dal ministero della Pubblica istruzione le materie della famigerata "seconda prova". Al liceo classico è stata rispettata l'alternanza che ormai da qualche anno resiste tra latino e greco: quest'anno infatti i maturandi dovranno cimentarsi con la lingua di Virgilio. I frequentanti del liceo scintifico se la vedranno con la matematica, mentre i ragazzi dei licei linguistivi avranno, come era logico aspettarsi, una prova su una lingua straniera.

Tra le altre materie scelte per il secondo scritto, ci sono pedagogia al Liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva, architettura al liceo artistico; economia aziendale per chi frequenta ragioneria, tecnologia delle costruzioni per i geometri; alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova potrà essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

Il provvedimento firmato dal ministro Profumo individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai commissari esterni seguendo il criterio della rotazione delle discipline. Si è dato comunque particolare rilievo agli insegnamenti di matematica e di lingua straniera e a questo proposito quest’anno, per la prima volta, la lingua straniera, negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, è stata affidata ai commissari esterni.

Le prove scritte della Maturità 2013 sono in calendario il 19 giugno (il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi)) e il 20 giugno (seconda prova).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Materie seconda prova Maturità 2013: classico latino, scientifico matematica

VeneziaToday è in caricamento