rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Matteo Bottone oggi in uscita con il suo nuovo romanzo “Incerto quel che resta” – edizioni Leucotea"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "Il romanzo storicamente è ambientato nel cuore del Cinquecento, in un periodo nel quale, in più forme, si è manifestata per vari motivi la "paura della diversità".

Due giovani fuggono dopo aver combattuto nella battaglia di Agnadello, riparando a Venezia, città nella quale avevano trovato rifugio molti altri profughi anche loro scappati davanti dall'avanzata delle truppe della Lega di Cambrai.

Nella città lagunare entrano in contatto con un'umanità che, nelle convinzioni, nella cultura, nella religione e nelle scelte di vita risulta eterogenea, in un periodo storico ricco di grandi cambiamenti che finiscono per coinvolgerli totalmente.

A Venezia, già in quel tempo, una delle città più cosmopolite del mondo si ebbe l'istituzione del primo Ghetto della Storia, l'incontro-scontro con l'Oriente e l'Islam e si avvertì la crisi che portò alla diffusione di confessioni diverse all'interno del Cristianesimo che causarono forme di intolleranza e forti contrasti.

Chi è intollerante è convinto di avere la verità assoluta e vuol fare in modo di farla trionfare, usa il sospetto come instrumentum regni e la repressione totale come "violenza legale" contro il maligno.

Tolleranza e intolleranza due parole, o meglio due concetti che nel nostro presente sono tristemente e prepotentemente tornati d'attualità.

Matteo Bottone nasce nel 1957 sotto il sole caldo di fine agosto.

Docente di Comunicazione visiva e Materie Letterarie.

Vive con la sua paziente amata compagna e due cani, rigorosamente meticci e trovatelli, in un paesino in provincia di Torino.

Scrive per pura passione nel tentativo di reinventare la realtà tra storie e menzogne, deformando sogni e fantasie; la magia e il fascino del più "bel gioco del mondo".

Autore di romanzi e saggi. Con Edizioni Leucotea ha già pubblicato "Impenetrabili penombre" nel 2015.

Il suo sito www.matteobottone.it".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Matteo Bottone oggi in uscita con il suo nuovo romanzo “Incerto quel che resta” – edizioni Leucotea"

VeneziaToday è in caricamento