rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, il "totoesame" impazza: quali le tracce della prima prova?

Domani per oltre 5mila studenti veneziani inizieranno gli esami di maturità. Tra gli scrittori gettonato Pascoli, seguito da Primo Levi. Per l'attualità Steve Jobs o, forse, tematiche sociali

Domani, 20 giugno, si parte. La prima prova, quella scritta. Maturità. Sono 5mila 278 gli studenti che dovranno affrontare gli esami conclusivi delle scuole superiori, e in questi giorni ha impazzato il "toto-traccia", nonostante i più vecchi assicurino che "ci siamo già passati, non serve a niente". Ma alla fine, invece, qualche congettura si può pur fare su quali saranno i temi che domani dovranno essere affrontati dai maturandi. Per la maggior parte, come è già successo negli anni passati, sceglieranno il saggio breve, aiutati da testi o, con ogni probabilità, poesie per sviscerare un argomento.

 

LO SPECIALE DI TODAY.IT SULLA MATURITA' 2012


Difficile che l'attualità non "entri" in alcun modo tra le tracce della prima prova. E in questo caso gli anniversari possono essere un'ottima cartina di tornasole. Il centenario del naufragio del Titanic, magari da mettere in correlazione con la tragedia dell'isola del Giglio, il 60esimo anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta, il decimo lustro dal Concilio Vaticano II (attenzione che sullo Stato Pontificio potrebbero rientrare anche Patti Lateranensi, rapporto Chiesa-Stato, al limite i più recenti fatti di cronaca). Se si passano in rassegna gli eventi che hanno "segnato" il 2012 spazio alle morti "eccellenti" di Steve Jobs (possibile un tema sulla rivoluzione digitale) e di Lucio Dalla, magari con un testo "sociale" di una sua canzone da sviluppare nel saggio breve.

Per quanto riguarda l'analisi del testo, invece, ricorre spesso il nome di Giovanni Pascoli, visto che ricorre il centenario della morte, e Primo Levi, di cui invece si segnalano i 25 anni dal suicidio. Sempre "papabili" Gabriele D'Annunzio e Italo Calvino, i "grandi assenti" degli ultimi anni.

COME "CONOSCERE" IL PROPRIO PRESIDENTE DI COMMISSIONE

COME SUPERARE "INDENNI" LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, il "totoesame" impazza: quali le tracce della prima prova?

VeneziaToday è in caricamento