rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Esame di Stato 2014, scelte le materie. Si parte il 18 giugno

Nessuna sorpresa nei licei, stabilite pure le materie per gli istituti tecnici e professionali. Economia Aziendale scelta per i futuri ragionieri

Stabilite le date e scelte le materie, inizia per gli studenti di quinta superiore il percorso d’avvicinamento all’Esame di Stato 2014. All’ultimo atto potranno presentarsi come sempre soltanto gli studenti che hanno la sufficienza in tutte le materie. Le prove scritte sono in calendario per mercoledì 18 giugno e giovedì 19 giugno. Per la scelta delle materie c'era grande attesa pure nel Veneziano. Nessuna sorpresa per la seconda prova dei licei: al Classico è stata rispettata l'alternanza fra latino e greco e quindi quest'anno i ragazzi dovranno cimentarsi con il greco, gli studenti dello scientifico dovranno affrontare la Matematica mentre quelli del Linguistico una lingua straniera.

Sono state scelte poi Pedagogia al Liceo pedagogico, Economia aziendale per i futuri ragionieri, Estimo per i geometri, Alimenti e alimentazione all'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova potrà essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto.

Ecco nel dettaglio le materie scelte per alcuni indirizzi: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche; Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame di Stato 2014, scelte le materie. Si parte il 18 giugno

VeneziaToday è in caricamento