rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2014: Luciano, integrali, l'Expo 2015 e la mobilità sociale

Seconda prova scritta per i maturandi veneziani, che giovedì sono tornati sui banchi per l'esame relativo al proprio indirizzo di studi

Secondo giorno di prove scritte per i maturandi veneziani, che giovedì si trovano alle prese con gli esami relativi al proprio indirizzo: greco al Classico, matematica allo Scientifico e brani in lingua per i vari indirizzi. Ma tra le tracce arriva prepotente l'attualità, dall'esposizione meneghina alla deriva dei social network.

LA VERSIONE DI LUCIANO TRADOTTA

DA LUCIANO ALL'EXPO - È Luciano l'autore per la prova di greco al liceo classico in questo secondo giorno della maturità 2014. Il titolo del brano è “L'ignoranza acceca gli uomini”. Calcolo di integrali invece per matematica allo scientifico. L'Expo 2015 protagonista invece nella seconda prova di maturità all'istituto tecnico per il turismo: si parla infatti, secondo quanto riportato da Skuola.net, dell'internazionalizzazione del tour operating, e il candidato deve definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'Esposizione internazionale di Milano.

SPECIALE MATURITÀ 2014: TUTTE LE INFORMAZIONI

GLI ALTRI INDIRIZZI - Un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible man”, è stato scelto per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario, e un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas “Otra Europa”. Sono le tracce uscite per il liceo linguistico. Per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, invece, la prova è sulla conservazione corretta degli alimenti. Le tracce di scienze sociali riguardano Marx, Tocqueville e la mobilità sociale. Per il liceo linguistico di lingua francese, infine, la prova prevede invece un testo di attualità “L'amitié à l'epreuve de facebook” di Frederic Joignot, tratto da Le Monde del gennaio 2004.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014: Luciano, integrali, l'Expo 2015 e la mobilità sociale

VeneziaToday è in caricamento