menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maturità 2014: Luciano, integrali, l'Expo 2015 e la mobilità sociale

Seconda prova scritta per i maturandi veneziani, che giovedì sono tornati sui banchi per l'esame relativo al proprio indirizzo di studi

Secondo giorno di prove scritte per i maturandi veneziani, che giovedì si trovano alle prese con gli esami relativi al proprio indirizzo: greco al Classico, matematica allo Scientifico e brani in lingua per i vari indirizzi. Ma tra le tracce arriva prepotente l'attualità, dall'esposizione meneghina alla deriva dei social network.

LA VERSIONE DI LUCIANO TRADOTTA

DA LUCIANO ALL'EXPO - È Luciano l'autore per la prova di greco al liceo classico in questo secondo giorno della maturità 2014. Il titolo del brano è “L'ignoranza acceca gli uomini”. Calcolo di integrali invece per matematica allo scientifico. L'Expo 2015 protagonista invece nella seconda prova di maturità all'istituto tecnico per il turismo: si parla infatti, secondo quanto riportato da Skuola.net, dell'internazionalizzazione del tour operating, e il candidato deve definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'Esposizione internazionale di Milano.

SPECIALE MATURITÀ 2014: TUTTE LE INFORMAZIONI

GLI ALTRI INDIRIZZI - Un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible man”, è stato scelto per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario, e un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas “Otra Europa”. Sono le tracce uscite per il liceo linguistico. Per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, invece, la prova è sulla conservazione corretta degli alimenti. Le tracce di scienze sociali riguardano Marx, Tocqueville e la mobilità sociale. Per il liceo linguistico di lingua francese, infine, la prova prevede invece un testo di attualità “L'amitié à l'epreuve de facebook” di Frederic Joignot, tratto da Le Monde del gennaio 2004.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento